Plumcakes al limone

ll plumcakes al limone è un dolce morbido e molto aromatico. Adatto alla prima colazione o una golosa merenda. Per preparare questo plumcakes scegliete limoni non trattati, preferibilmente biologici.
Se volete renderlo goloso potete anche metterci la glassa a limone o naspro. Questo plumcakes al limone è ideale anche per un dopo pastom magari accompagnato da una delicata crema a limone.
Si mantiene morbido e profumato per parecchi giorni.
plumcakes al limone
250 gr. farina 00
250 gr. zucchero,
2 uova intere + 2 tuorli
250 gr. mascarpone,
50 gr. burro,
30 ml. di latte,
1 bustina di lievito
2 bucce di limoni grattugiati. Montare nel ken le uova intere con lo zucchero

fino ad ottenere un composto bianco e spumoso

Sempre con il ken in movimento ed a velocità 2, unire il burro morbido, i tuorli, il mascarpone, il latte, il limone grattugiato

7bf4ba4c5b131b3e9726e2b52b08e819.jpg
mescolarli per bene ed infine aggiungere la farina setacciata al lievito, (sempre con il Ken);

Prendere uno stampo per plumcakes imburrarlo, infarinarlo e versare il composto,

Prendere due cucchiai di latte e versarli sul composto e con l’aiuto di una spatolina livellare il dolce (il latte servirà a rendere lucido il dolce una volta cotto),

Far cuocere il plumcakes al limone per 30/35 a 180°.

Plumcakes al limone

 

25 comments

  1. paperina ha detto:

    che meraviglia francesca ogni tua ricetta mi lascia senza parole sei davvero brava ciao

  2. Cinzia ha detto:

    Fra i tuoi dolci,questo è uno di quelli che preferisco,forse perchè fin da bambina ,pur apprezzando le creme,ho sempre preferito le delicate note aromatiche degli impasti…mia nonna ,ora in pensione,era cuoca di professione,quindi “i salati”in casa mia,hanno sempre sfiorato il divino….ma i dolci,a parte quelli tipici,sono sempre”mancati”.Si delegava alla pasticceria….una lacuna nella mia educazione gastronomica(ho sempre adorato cucinare)che stò colmando grazie a te.
    Spero di essermi fatta perdonare un mese di silenzio con questi 3 messaggi.Cinzia

  3. Francesca ha detto:

    Cinzia…perdonatissima, però adesso non perderti nuovamente…un bacione e grazie, grazie ed ancora grazie!

  4. mariella ha detto:

    Ciao,è da poco che ho il pc e vi ho scoperto un mondo di dolcezza. Proverò al più presto questo capolavoro e ti farò sapere.

  5. Francesca ha detto:

    Mariella: ci conto eh…

  6. mariella ha detto:

    E’ un dolce davvero buono e gustoso,grazie Francesca per questa ricetta!!!L’ho preparato una seconda volta sostituendo il burro(il mascarpone ha già un pò di grassi)con uno yogurt al limone,è comunque ottimo!

  7. Francesca ha detto:

    Mariella: brava e grazie per il consiglio.

  8. chiara ha detto:

    L’ho provato ieri sostituendo il mascarpone con lo yogurt non è venuto sodo l’impasto ma in forno si è cotto risultato buonissimo e soprattutto più leggero ottimoxcolazione.Un bacio…Chiara

  9. Cristiana ha detto:

    Ciao,
    mi chiamo Cristiana, siccome volevo provare a fare questo dolce ma non ho il Ken, ti volevo chiedere se vanno bene anche le fruste tradizionali quelle elettriche di veccio stampo..
    ti ringrazio molto

  10. Francesca ha detto:

    Cristiana: certamente…va bene anche un semplice sbattitore…provalo è molto buono e poi morbido, morbido

  11. angy74 ha detto:

    questa ricetta sembra perfetta x mio suocero che non ama le creme e la cioccolata, lo provo nel pomeriggio…Grazie Frà che mondo amaro sarebbe senza te!!;)

  12. Francesca ha detto:

    Angy: troppo forte sei….grazie

  13. Elisabetta ha detto:

    Ciao Francesca,

    sabato farò questo plum cake: il tuo dev’essere ottimo! Ne sto cercando di fare uno col burro, ma già due volte mi succede che quando dopo 40 minuti apro il forno e faccio la prova dello stuzzicadente (ancora umido) il plum cake si affloscia molto…..devo fare a meno di far questo? Eh,si che quest’anno lo avevo fatto per ben 2 volte col cioccolato ed era buonissimo!ma non ricordo se il forno era ventilato o statico e se facevo la prova dello stuzzicadente 😉

  14. francesca ha detto:

    elisabetta, io in genere per i dolci mi trovo bene con la funzione statica, però dipende dal proprio forno.

  15. Elisabetta ha detto:

    Grazie Francesca! ho fatto lo statico e credo di aver sempre usato statico, mah? Per questo tuo plum cake, si può usare anche il frullatore in mancanza del ken? Grazie ancora

  16. Elisabetta ha detto:

    Eccezionale!! Complimenti! Questo weekend ho provato a fare questo tuo plumcake e altri due tipi: il tuo è stato di gran lunga il migliore. Al mio ragazzo è piaciuto tantissimissimo, tanto che ne ha pure portato un pezzo ai suoi genitori ed uno a sua sorella. Gli ho precisato che i miei dolci che a lui son piaciuti di più sono della stessa autrice del plum cake al limone!

  17. Francesca ha detto:

    elisabetta, grazie per la precisazione al tuo ragazzo ahahaha continua a sperimentare….

  18. Elisabetta ha detto:

    Ciao Francesca, ieri ho fatto il plum cake con cuore di cioccolato: molto buono, anche se la cioccolata mi è rimasta più sul fondo. Vorrei provare a fare questo plum cake al limone col mascarpone, che è strepitoso, e metterci il cioccolato fuso (versandolo magari sul penultimo ed ultimo strato)…che ne pensi?

  19. Francesca ha detto:

    elisabetta: io lo metterei solo sopra dopo averlo sfornato…. prova a metterci una ganache sopra!

  20. Elisabetta ha detto:

    Grazie per la risposta velocissima! Bell’idea la ganache, non l’ho mai vista su un plumcake, ma devo attenermi a quello col cuore di cioccolato, perchè devo farlo per una persona che l’ha visto e lo vuole come il tuo. In caso provo a mettere gocce di cioccolato (non ho il mixer per tritare la cioccolata) oppure a versare il cioccolato fuso a metà e poi sopra dopo aver sfornato il plumcake, copme da tuo consiglio

  21. Elisabetta ha detto:

    Ciao Francesca! Ieri sera ho fatto il plum cake mettendo la cioccolata fusa e 2 cucchiai di amaretto di saronno….buonissimooo! peccato per la cioccolata che tende sempre ad andare nel fondo e sui lati, nonostante l’abbia messa sopra ricoprendola poco poco con l’impasto e pensare che questo impasto è più denso degli altri plum cake…..metterò le gocce!

  22. grace ha detto:

    Ciao, vorrei fare il plum cake, ho tutti gli ingredienti ma non ho mascarpone!!! c’ è un rimedio o devo andare per forza a comprarlo?

  23. Francesca ha detto:

    Grace, per questa ricetta è necessario altrimenti con cosa lo sostiuisci???? hai del philadelphia….

  24. Maci ha detto:

    Cavoli..ricetta preziosissima!! Ho provato a fare anche il plum cake con amarene e fragole…ho preso la ricetta direttamente dal sito di Toschi:
    Composto per plum cake
    200g Burro
    250g Zucchero a velo
    250g Uova
    350g Farina debole
    15g Fragolì Toschi
    15g Baking
    4g Sale
    ½ scorza di limone grattugiata
    ½ bacca di vaniglia

    Preparazione Plum cake con amarene e fragole
    Ammorbidire il burro rendendolo cremoso, aggiungere lo zucchero a velo. Montare poco ed incorporare in successione le uova, il Fragolì , il sale e gli aromi; quindi amalgamare il tutto con le farina setacciata con il lievito.

    A questo punto incorporare 200 grammi di amarene frutto perfettamente sgocciolate oppure 200 grammi di fragole frutto. Consigliamo di provare in alternativa con 100 grammi di amarene e 100 grammi di fragole.

    Utilizzare gli stampi desiderati ben unti ed infarinati e cuocere in forno a 180° C, con tempi proporzionati al volume degli stampi utilizzati.

  25. Francesca ha detto:

    Maci, grazie per aver condiviso con noi la ricetta….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.