Pizza con patate e origano

Pizza alle patate e origano-042.JPG

 

Per la pizza oo preferisco preparare l’impasto con poco lievito ed aumentare i tempi di lievitazione. In questo modo la pizza diventa più digeribile…

Questa pizza accontenta sia i grandi che i piccini.

700 g farina
3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio raso di sale
1 cucchiaino di zucchero
550-600 ml di acqua tiepida
4 g di lievito di birra disidratato oppure 4 gr di lievito di birra fresco

1 kg patate
origano Cannamela
sale q.b.
olio extraverdine d’oliva

 

Nella ciotola dell’impastatrice setacciate la farina e unite il sale. Azionate la macchina per qualche secondo e poi unite lo zucchero, il lievito, l’olio e man mano l’acqua tiepida. Lavorate con la frusta a K fino a quando il composto si staccherà dalla pareti. Spolverizzate la spianatoia con un pò di farina e rovesciate l’impasto. Lavorate per qualche altro secondo, poi raccogliete a palla e fate lievitare in un posto riparato per almeno sei ore (lievitazione totale).

Pizza alle patate e origano-002.JPG Pizza alle patate e origano-004.JPG

Dopo qualche ora prendete l’impasto e rovesciatelo nuovamente sulla spianatoia infarinata. Allargate delicatamente e formate un quadrato e fate delle pieghe. fate questa operazione per due volte. Rimettete nella ciotola e completate la lievitazione.

Pizza alle patate e origano-018.JPG

Terminata la lievitazione, preriscaldate il forno a 250°. Lavate le patate, pelatele ed affettatele sottilmente. Sistemate in una ciotola ed unite il sale, l’origano inumidito (come riportato sulla confezione) e l’olio. Amalgamate e lasciate riposare qualche minuto (il tempo di stendere l’impasto nella teglia).

Pizza alle patate e origano-011.JPG Pizza alle patate e origano-016.JPG

Prendete la placca del forno o due teglie e oleate leggermente. Con l’aiuto dei polpastrelli stendete l’impasto direttamente nella teglia e poi sistemate le patate affettate.

Pizza alle patate e origano-021.JPG Pizza alle patate e origano-024.JPG

Completate con un giro di olio e infornate. Cuocete per circa 20-25 minuti fino a quando le patate diventereanno croccanti.

Pizza alle patate e origano-028.JPG

One comment

  1. bonissima! ^_^ preso nota..non credo che mi verrà così bene , ma proviamoci!