Pizza con paprica, origano ed aglio…scjucculata

Pizza con paprica, origano ed aglio…scjucculata. Questa è una pizza dagli ingredienti poveri, ma molto sfiziosa. La base è della pasta lievitata per pizza e poi viene condita con aglio tagliato a fettine, un pizzico di sale grosso, origano, paprica e olio. E’ buonissima da mangiare calda, ma buonissima anche fredda.

Volendo si può sostituire al pane per accompagnare carni oppure verdure…

Pizza con paprica, origano ed aglio...scjucculata

500 g farina
250-300 ml di acqua (dipende dalla farina)
mezzo cucchiaio di sale
1 cucchiaio di olio
5 g di lievito di birra

1 cucchiaino di paprica dolce o piccante
1 spicchio di aglio
origano
sale grosso
olio q.b.

In una ciotola capiente sistemate la farina ed aggiungete il sale. Create la fontana, aggiungete l’olio e man mano l’acqua, dove avrete sciolto il lievito insieme al cucchiaino di zucchero. Lavorate fino a quando risulterà un impasto liscio e ben amalgamato e lasciate lievitare per due ore. Trascorso il tempo, prendete l’impasto e sgonfiatelo delicatamente. Fate lievitare per altre due ore.

Prendete l’impasto, dividetelo in due parti e sistematelo inelle teglie unte di olio. Lasciate risposare per altri 30 minuti. Sistemate la paprica, l’origano, l’aglio a fettine e cospargete con un pizzico di sale (se quello grosso è meglio).

Pizza con paprica, origano ed aglio...scjucculata

Aggiungete in superficie un filo d’olio e cuocete a 250° per 20-30 minuti (dipende dal proprio forno)

pizza bianca

Servite la Pizza con paprica, origano ed aglio…scjucculata, con un buon bicchiere di vino e dei salumi, meglio se calabresi tipo la salsiccia o sopressata…..Gustatela pure con formaggi stagionati o freschi. Insomma, vi invito a provarla. Sul blog trovate anche una sezione dedicata alle pizze, sfogliate e trovate quella che più vi piace.

è buona sia calda che fredda.

Pizza con paprica, origano ed aglio...scjucculata

Comments are closed.