Pitta o focaccia casereccia
La pitta o focaccia viere preparata con la pasta del pane lievitata e poi si dà la forma di una grossa ciambella. Se viene cotta al forno a legna prende tutto un altro sapore. Servitela insieme a salumi e formaggi…che bontà!!!
500 g farina
100 g farina manitoba
1,5 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaio scarso di sale
250-300 ml di aqcua (dipende dalla farina)
mezzo cubetto di lievito
1 cucchiaino di sale
Sciogliete il lievito in 250 ml di acqua tiepida insieme al cucchiaino di zucchero.
Ponete la farina nell’impastatrice, azionate le lame ed aggiungete l’olio e man mano l’acqua con il lievito.
Se serve aggiungete ancora acqua. L’impasto dovrà risultare morbido ed elastico. Spegnete la macchina e raccogliete l’impasto a palla. Fate lievitare in un luogo tiepido per due ore. Trascorso il tempo, prendete l’impasto, sgonfiatelo leggermente e lasciatelo lievitare ancora per 90 minuti.
Foderate con carta oleata la placca del forno e praticate un foro centrale allargando fino ad ottenere la forma della pitta.
Cuocete in forno caldo a 180°-200° per almeno 30 minuti o fino a quando diventerà color oro…non deve diventare particolarmente croccante.
Fate intiepidire, va bene anche fredda, e gustatela insieme a salumi locali e formaggi.
ciao Francesca! bella la pitta!!!!! ti consiglio di prepararla con il lievito madre!!!!! mia grande passione!!!! io panifico sempre e solo con il lievito madre! se non lo conosci te lo consiglio ! te ne innamorerai!!!
@Roberta: la prossima volta provo…devo fare il LM, è da un pò che l’ho abbandonato.
E’ una cosa spettacolare, solo a vederla viene voglia di morderla!!!! noi calabresi amiamo questo tipo di pane… buona domenica!!!!
@Simo: hai sentito il mio richiamo????? sono gg che ti penso…. un bacio!!!