Piadina all’olio d’oliva senza lattosio
La piadina (all’olio d’oliva) è l’alternativa al pane, veloce da preparare ed è graditissima ai ragazzi. In estate si può gustare con pomodoro e tonno, formaggio e verdure grigliate, prosciutto e insalatine ecc. o come la vostra fantasia vi suggerisce. La ricetta che vi propongo è stata preparata con la farina tipo 2. Oggi stiamo vivendo un ritorno ai prodotti che solo le nostre nonne conoscono e apprezzano, la richiesta del mercato di prodotti genuini ci invoglia alla produzione di farine meno raffinate ma ricche di gusto.
Ingredienti:
1 kg di farina tipo 2 Molino Golia;
500 ml di latte di soia;
150 ml di olio di oliva;
20 g di zucchero;
5 g di bicarbonato;
25 g di sale.
Lavorazione:
mettete la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il bicarbonato, mescolate e aggiungete un poco di latte tiepido e l’olio iniziate ad impastare, aggiungendo altro latte fino ad esaurimento alla fine aggiungete il sale.
Lavorate un poco l’impasto e fate riposare per circa 1 ora.
Tagliate la pasta a pezzi di 120 g circa, formate a palla e proseguite finché esaurite tutta la pasta, tenete coperto. Con il mattarello stendete ogni pallina formando un cerchio regolare dello spessore di circa 3 mm. Scaldate una padella di pietra, fate cuocere la piadina da entrambi i lati deve risultare dorata.
Proseguite con la cottura di tutte le piadine, fate raffreddare. Al momento di gustarla fatela scaldare leggermente in una padella e poi farcitela.