Pesce scappato
La ricetta del “pesce scappato” mi è stata fornita da mia sorella Ismene. Le foto e la forma lasciano un pò a desiderare ma la ricetta vale la pena provarla. Mia sorella per la forma ha detto si essersi ispirata alla “spigola”…ottima idea per un buffet!
La maionese è una salsa emulsionata a base di uova crude, olio vegetale, aceto o succo di limone e sale. Viene preparata mescolando gradualmente l’olio con le uova e gli altri ingredienti fino a ottenere una consistenza densa e cremosa. La maionese è versatile e viene utilizzata come condimento per insalate, panini, piatti freddi e salse.
Ricetta per 4 persone
due patate media grandezza a testa
350 gr di tonno sott’olio sgocciolato
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
qualche cucchiaio di maionese
Olive verdi snocciolate
a piacere sottaceti
Lessate le patate con la buccia. Una volte cotte, pelare e far intiepidire. Schiacciate le patate con l’apposito attrezzo e poi inserite nel mixer insieme al tonno precedentemente sgocciolato e il parmigiano.
Riunire il composto in una terrina ed aggiungete la maionese (iniziare con un cucchiaio e poi regolarsi man mano), le olive verdi tagliate e pezzetti e amalgamare il tutto. Eventualmente regolate di sale.
Dare la forma di un pesce e fate riposare in frigo per almeno due ore prima di servire.
Per la decorazione potete dare sfogo alla vostra fantasia.
Interessante !
Bella idea!
ke idea originale questa ricetta, stasera la preparo francè 🙂
Ma deve essere veramente squisitoooooooooo!!!!!! Lo proverò oggi stesso. Mi ispira. Grazie per tutte le meravigliose idee che inserisci Francesca. Buona giornata a te e a tuttii!!!! Catia
ciao francesca bella idea ,mi piace anche la forma originale,anche io uso lo stesso sistema ma aggiungo un po’ di verdure in piu’ al composto,e lo decoro con le carote e piselli e i fagiolini,praticamente utilizzo le verdure interne anche per l’esterno,grazie mille per l’idea un bacione
ciao Francesca,
anch’io lo preparo d’estate e ha sempre tanto successo. Naturalmente ognuno ha la propria versione: io ad esempio arricchisco l’impasto con tanti capperi e non metto il parmigiano. Poi il corpo del pesce lo decoro con tante olive a mezzaluna come se fossero squame… insomma si può spaziare con la fantasia! Grazie cmq, sei una forza!
Rosa, grazie per averci suggerito altre varianti… proverò anch’io con i capperi che mi piacciono moltissimo.
grazie per i complimenti, ma come dico spesso la mia forza siete voi
se ci aggiungi i sott’aceti spezzettati il pesce scappato sara’ ancora più buono. Parola di zia.
La mia zietta ha lasciato un commento…grazie per il consiglio