Le patate e carciofi al microonde sono un piatto semplice da preparare e si accompagna bene con molti secondi sia di carne che di pesce.
La cottura al microonde riduce molto i tempi di preparazione.
600 gr. di carciofi surgelati oppure 12-14 freschi
7 patate medie lesse seguendo questo metodo3 uova
caciocavallo
prosciutto cotto alle erbe oppure normale
qualche cucchiaio di latte
1 limone
prezzemolo;
sale q.b.
olio extravergine d’oliva
noce moscata.
Sistemare i carciofi in una pyrex, coprire con la pellicola trasparente e cuocere nel microonde a 750 W per 8 minuti.
A metà cottura irrorare con il succo di un limone, aggiustare di sale e completare la cottura. Lessare le patate seguendo questo link.
Una volta fredde pelare e affettare sottilmente.
In una terrina sgusciare le uova, aggiungere un pizzico di sale, il prezzemolo fresco, la noce moscata, qualche cucchiaio di latte e amalgamare bene. Ungere una pirofila con un filo d’olio, e sistemare uno strato di patate e uno di carciofi tagliati a fettine.
Salare e aggiungere un terzo delle uova sbattute. Sistemare il caciocavallo, il prosciutto cotto e fare altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Completare in superficie con le rimanenti uova e caciocavallo tagliato a tocchetti. Cuocere nel microonde alla massima potenza per 15 minuti o fino a quando il composto di latte e uova verrà assorbito. Lasciar riposare in forno per altri 3 minuti e azionare la funzione grill per 5 minuti. Far riposare qualche minuto e poi servire.
Buona questa teglia di verdure!
Brava, mi piace questa ricetta, però c’è un piccolo però:non ho il microonde,sono quella della torta con la nutella, abbi pazienza e dimmi se posso cucinare sta ricetta con il forno trdizionale, non ci stanno soldi altrimenti lo comprerei.Sei sempre bravissima.
daniela, tutto si può fare…
questa è una versione con forno tradizionale
http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2007/11/10/patate-e-carciofi.html
Bella e buonissima…10 e lode
Certo che si può fare anche nel forno tradizionale, al contrario sono da valutare le ricette, cioè dal forno tradizionale al microonde…è un grande alleato, sopratutto per chi abita fuori e non dispone di una cucina per cuocersi un pasto, quando lo permette vanno provate tempi e temperature….:)))) noi siamo qui apposta ;))))
Davvero invitante questa teglia di verdure…che fame…è l’orario, stò aspettando mio figlio da scuola…penso che stasera proverò…ti saprò dire..ciaociao