Pastiera napoletana di Carmen
Pastiera napoletana di Carmen – ricetta inviatami da Carmen. Leggiamo insieme…
La pastiera è un dolce tipico della pasticceria napoletana. Un involucro di pasta frolla con dentro un delizioso ripieno di ricotta e zucchero impreziosito dall’aroma di fiori d’arancio.
Per la pasta frolla
500 g di farina per dolci
200 g di zucchero
200 g di burro
3 uova intere
7 uova intere più 3 tuorli
per il ripieno
500 g di grano precotto
300 g di latte
1 cucchiao di burro
700 g di ricotta
700 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
2 fiale di fiori d’arancia
canditi
la buccia di un limone grattugiata
Nel frattempo versare in una ciotola capiente la ricotta con lo zucchero e lavorare per qualche minuto. Unite man mano le uova quindi la vanillina, le fialette di fiori d’arancio, il limone grattugiato e lavorare fino a quando si ottiene un composto liscio ed omogeneo. Infine, aggiungere il grano freddo, i canditi e poi far risposare il tutto in frigo per un paio di ore.
Ora procedete alla preparazione della pasta frolla. Disponete a fontana la farina ed unite il burro freddo. Lavorate fino a sbriciolare il composto e poi aggiungete lo zucchero e le uova. Raccogliete la frolla e fate riposare mezz’ora.
Dopo i tempi di riposo foderate una teglia più grande oppure alcune più piccole e coprite con il ripieno di ricotta. Decorate in superficie con le strisce e cuocete in forno preriscaldato alla temperatura di 180°/200°fino a quando raggiungeranno un bel colore bruno. Non appena fredda spolverate di zucchero al velo.
Ecco il risultato della pastiera napoletana di Carmen.