Pasta frolla delle sorelle Simili
Ingredienti:
200 gr farina 00
100 gr burro
2 tuorli
50 gr zucchero velo (io ne ho usati 80 gr)
vanillina
pizzico sale
Si mette nell’impastatrice il burro a pezzetti e la farina fino a rendere il composto molto sbriciolato, quasi come il formaggio grattugiato.
A questo punto si versa il composto sulla madia ed al centro aggiungere gli altri ingredienti (ho usato piu zucchero perche secondo me con soli 50 gr è un po poco dolce)
con una forchetta si inizia a mischiare le uova con lo zucchero, quando sono amalgamate con lo zucchero a velo si aggiunge una parte di farina.
Con una spatola si prende la farina esterna e sempre con la spatola la si schiaccia al centro sul composto di uova e zucchero continuando cosi fino a quando la frolla non sarà bella morbida, se necessario si aggiunge qualche goccia d’acqua fredda..ma cercate di resistere piu che potete, ma con un po di pazienza si otterra il risultato sperato e non usate le mani
risulterà così
con le dita si passa la frolla sulla madia..cosi
in frigo una mezzora..poi si prepara il cerchio di carta da forno di diametro 24 , si mette al centro e si appiattisce con l’aiuto del mattarello…
si assottiglia e si dispone dentro alla teglia avendo cura di fare i bordi, e con una forchetta si bucherella il fondo
Ma cavolino nessuno si é accorto di questa squisitezza? ma io te la rubo…é buonissima…:-D
In mancanza di quel tipo di spatola cosa si potrebbe usare?
Un’altra domanda… Secondo te per fare le paste piccole con crema e frutta è meglio la pasta frolla o la pasta sablè? Con la frolla le ho già fatte, ma con la sablè mai…
io preferisco la frolla…poi dipende!
Questa frolla rimane bella friabile? Me la consigli per le tartellette con crema e frutta? E visto che non ho quel tipo di spatola cosa mi consigli di usare per impastarla? Se provo nella macchina del pane che ne pensi?
Grazie mille in anticipo!
Guarda io ti consiglio la frolla che trovi nella ricetta della pastiera cioè questa: http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2008/03/20/pastiera.html
….io tra le tante è quella che preferisco, prova e poi mi dirai!!!
Ok grazie mille :))
ottima la faccio anche io cosi
E OTTIMA LA VOGLIO FARE E LA RIEMPIO DI RICOTTA OK
cara francesca..è la prima volta che vado sul tuo blog..complimenti:sei bravissima..e adesso tutti i giorni mi servirò di te x soddisfare le esigenze della mia famiglia..baci…
Olga…allora benvenuta, serviti pure delle mie ricette e fammi sapere!
io quando impasto la pasta frolla non metto il burro lo sostituisco con lo strutto e aggiungo il latte e un po di ammoniaca per dolci.
ciao a tutti.se mi posso permettere vi mando la mia pasta frolla, non dico che sia migliore,ma provatela mi farebbe piacere di avere il vostro parere.
4oogr farina
120gr burro
1bustina di lievito per dolci
3 uova
150gr di zucchero
marmellata a piacere.
forno a 170 gradi circa 30 minuti
impastare con grazia e completare come tutte le crostate.
un bacione a tutti e grazie della compagnia che mi fate
nonnanu
ma perchè la mia pasta frolla si sbriciola?
Angela: è normale….ma cosa intendi dire? spiegati meglio…
intendo, che quando taglio a fette la crostata mi si sbriciola, non riuscendo a fare delle fette perfette.
l’ho fatta oggi ed è venuta buonissima!
anche io ho lo stesso problema di angela!
Ciao!! Io ho fatto la crostata e la ciambella lievitata….BUONISSIME!!!!!!!
Grazie Valentina per aver provato.
non so come si fa il login, m’insegnate tante grazie e baccioni a tutti. abbiate pazienza sono una bis nonna anche se giovane.cioa
con questa pasta frolla si puo fare la crostata con la crema pasticera e frutta fresca?se no mi potresti dare un pasta frolla per fare la crostata con la frutta fresca.grazie