Pasta fagioli e cozze
La pasta fagioli e cozze è una vera goduria per gli occhi e per palato. Ricetta semplicissima da realizzare e si può preparare sia con i fagioli freschi da lessare oppure quelli in barattolo. Io questa volta ho preparato questo piatto con i fagioli precotti.
Provate questa mia versione e poi aspetto i vostri commenti.
Ingredienti per 4 persone
400 g di pasta io ho usato la calamarata
1 kg di cozze
350 g di fagioli cannellini o borlotti
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo fresco
pepe nero
sale q.b.
6 pomodorini pachino
qualche foglia di basilico
olio 6/8 cucchiai
La pasta fagioli e cozze si prepara iniziando dalle cozze. In un tegame mettete qualche cucchiaio di olio, lo spicchio di aglio ed i gambi del prezzemolo.
Quando l’aglio inizia a sfrigolare togliete i gambi del prezzemolo e poi aggiungete le cozze precedente pulite e lavate.
Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio alto. Subito dopo aggiungete il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe nero e non appena le cozze iniziano ad aprirsi sollevate e sistemate in un contenitore.
Fate intiepidire il sughetto che rilasciano e poi filtrate con un colino.
Nel frattempo occupatevi della cottura dei fagioli.
In un tegame mettete il rimanente olio e l’aglio tritato finemente. Non appena prende colore aggiungete i fagioli sgocciolati, le foglie di basilico spezzettato, i pomodorini tagliati a pezzetti e poi lasciate cuocere per qualche minuto. Subito dopo unite un bel mestolo di acqua di cottura delle cozze e lasciate addensare.
Portate a bollore l’acqua, salate e cuocete la pasta. A metà cottura scolate e versate nel condimento dei fagioli. Unite il liquido caldo delle cozze e portate a termine la cottura. Quando mancano pochi minuti al termine aggiungete le cozze (io metà le sguscio) ed amalgamate bene.
Spegnete il fuoco e lasciate riposare la pasta con le cozze per qualche minuto.
Trascorso il tempo di riposo aggiungete il prezzemolo tritato e servite.
Completate il piatto con le cozze intere tenute da parte, altro pepe macinato e un filo di olio a crudo.
Ed ecco la pasta fagioli e cozze in tutta la sua bontà.