Pasta e patate con provola filante alla napoletana
La pasta e patate con provola filante alla napoletana è un piatto che vi sorprenderà sia per la facilità nel prepararla che per la sua bontà.
Si tratta di un primo piatto gustoso e dal sapore avvolgente. La pasta viene cotta nel condimento delle patate e quindi ne viene fuori un piatto sublime. I suoi ingredienti sono poveri. Un soffritto di sedano, carote e cipolle che viene fatto sfrigolare e poi si aggiungono le patate, i pomodorini freschi e il tocco particolare sta nella crosta del formaggio parmigiano. Come formato di pasta usate quello misto oppure dei ditaloni.
Ingredienti per due persone
100 g di sedano
1 carota
1 cipolla media
400 g di patate
1 crosta di parmigiano
5 pomodorini
500 ml di acqua+250 ml
100 g di provola
3 cucchiai di parmigiano
olio extravergine d’oliva q.b.
160 g di pasta mista
pepe nero
Per preparare la pasta e patate con provola filante alla napoletana iniziate mondando il sedano, carota e cipolla e poi sminuzzate finemente. Pelate anche le patate, lavatele e poi riducetele a tocchetti.
Mettete sul fuoco una padella con dentro un giro di olio ed aggiungete il trito di sedano, carota e cipolla. Fate rosolare dolcemente quindi unite le patate e lasciate insaporire per qualche minuto. A questo punto aggiungete la crosta del formaggio precedentemente pulita ed i pomodorini tagliati a cubetti. Versate 500 ml di acqua tiepida e fate cuocere a fuoco dolce per circa venticinque minuti e regolate di sale e pepe.
Trascorso il tempo le patate risulteranno ammorbidite quindi schiacciatene una parte con il dorso del cucchiaio.
A questo punto versate la pasta, subito dopo l’acqua calda e portate a bollore. Lasciate cuocere la pasta mescolando di tanto in tanto. Eventualmente aggiungete altra acqua per completare la cottura. A fine cottura aggiungete la provola tagliata a tocchetti ed il parmigiano.
Fate sciogliere la provola e poi servite bollente.