Pasta croccante con cicorie selvatiche
La “Pasta croccante con cicorie selvatiche” è un piatto rustico italiano che celebra la semplicità degli ingredienti freschi e locali. La pasta, tipicamente di varietà lunghe e sottili come spaghetti o linguine, viene cotta al dente e poi condita con cicorie selvatiche saltate in padella.
Le cicorie selvatiche, note per il loro leggero amaro e la loro consistenza tenera, vengono pulite e tagliate finemente prima di essere leggermente saltate in olio d’oliva con aglio e peperoncino per esaltarne il sapore. La pasta viene poi aggiunta alla padella e mescolata insieme alle cicorie fino a quando non è uniformemente condita.
Ciò che distingue questo piatto è il tocco finale di “croccante”. Questo viene ottenuto facendo tostare il pane raffermo nella padella delle cicorie. L’aggiunta di questo elemento croccante aggiunge un contrasto piacevole nella consistenza e porta il piatto a un livello superiore.
Ogni boccone è una fusione armoniosa di sapori e consistenze. È un piatto semplice ma elegante che mette in mostra la bellezza degli ingredienti di stagione e la ricca tradizione culinaria della campagna italiana.
Dosi per 3/4 persone (ricetta eseguita da Simona)
400 g di cicorie già pulite
qualche fetta di pane raffermo
peperoncino
olio q.b.
1 spicchio di aglio
400 g spaghetti
Pilire per bene le cicorie e lavare abbondantemente sotto l’acqua corrente e poi sbollentare per qualche minuto in acqua salata.
Prendere delle fette di pane raffermo e ricavare dei cubetti.
E’ un primo piatto buonissimo, il condimento è buono anche da solo usato come contorno!!!!
Stasera provo a farla…ho le cicorie fresche fresche…ciaoo Francesca…
Lucio, facci sapere!!!!
meravigliosa! croccante e saporita!
Ci stai viziando con tutte queste ricette! Grazie
Io le cicorie le faccio al forno con mozzarella e pane raffermo…Buonissime!