Pasta alla carbonara di zucchine
La Pasta alla carbonara di zucchine è un piatto gustoso e semplice da preparare. In questa versione l’uovo è stato un pò rappreso sul fuoco perchè in casa piace così, ma si può tranquillamente lasciare più cremoso evitando di cuocere. Provate questo primo e non ve ne pentirete.
Ricetta di Sveva.
Ingredienti per due persone
2 zucchine
1 tuorlo + 1 uovo intero
3 cucchiai di parmigiano
180 g di penne
pepe nero
Sale q.b.
olio q.b.
Lavate, spuntate le zucchine ed affettatele finemente. Ponete in uno scolapasta, salate e lasciatele scolare per almeno trenta minuti.
Sciacquate leggermente, strizzate con le mani per eliminare l’acqua e poi friggete in olio bollente. Fatele asciugare su carta da cucina.
In una ciotola sistemate l’uovo intero ed il tuorlo, salate e sbattete leggermente. Aggiungete il pepe nero, il parmigiano ed amalgamate.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolate al dente. Rimettete nella pentola ed aggiungete il composto di uova. Mantecate per pochissimo sul fuoco. Oppure dopo aver sistemato la pasta nella pentola, aggiungete le uova e mantecate a fuoco spento. Servite calda la vostra Pasta alla carbonara di zucchine.
Sul blog troverete anche altre versioni di carbonara, da quella col radicchio ai carciofini oppure con i peperoni. Buona navigazione.