Parmigiana di zucchine
La parmigiana di zucchine viene preparata seguendo lo stesso procedimento della parmigiana di melanzane. Dopo aver affettato sottilmente le zucchine, vanno messe sotto sale per almeno mezz’ora e poi fritte.
Le zucchine vengono fritte in meno olio rispetto alla versione classica di melanzane. La parmigiana di zucchine è perfetta in ogni occasione, da servire a piccoli pezzetti come antipasto, oppure come piatto unico visto l’abbondanza degli ingredienti. Comunque è un piatto che conquisterà proprio tutti.
Seguite la ricetta…
1 kg di zucchine
sugo di pomodoro con basilico
150 gr. parmigiano grattugiato
150 g caciocavallo silano o mozzarelle
pepe nero
olio per friggere
2 uova sode
Per prima cosa si prepara un buon sugo con basilico;
Si tagliano a rondelle non troppo sottili le zucchine e si mettono dentro uno scolapasta con un peso per far uscire l’acqua di vegetazione;
Dopo almeno 1 ora, stringere le zucchine e friggerle nell’olio ( non tanto olio)
Prendere una pirofila e sistemare il sugo, parmigiano pepe nero.
Aggiungere metà zucchine fritte, le uova sode
il caciocavallo silano, parmigiano, pepe nero
un pò di sugo ed infine coprire con le altre zucchine, aggiungere ancora altro sugo, parmigiano, pepe nero.
Cuocere in forno caldo per una ventina di minuti a 200°. La parmigiana di zucchine è buona a qualsiasi temperatura, anche se io la preferisco bollente.
Questa parmigina è da provare!
Volevo dire parmigiana, a volte mi parte il dito!!!
Tranquilla, capita a tutti…
Provala è molto buona.
E le foto? Dai Francesca..le sto stampando tutte e mi servono le foto. Bella questa ricetta soprattutto ora che le zucchine si trovano belle fresche. Basta un po’ di questa buona roba per mettere allegria in un panino! Bravissima!Love. Silvana.
Vedi che sto facendo, Francesca? Ritorno all’anno scorso per vedere le tue risposte…E` bella questa ricetta, ma alle zucchine non metti sale?Ciaooooo.S.T.