Pandoro delle sorelle Simili
Ingredienti totali:
450 gr farina Manitoba
135 gr zucchero
170 gr burro
4 uova
18 gr lievito birra
acqua
un cucchiaino sale
1 stecca vaniglia
burro e zucchero per lo stampo
zucchero a velo
Per prima cosa si inizia a preparare il lievitino:
15 gr lievito birra
60 gr acqua tiepida
50 gr farina
10 gr circa di zucchero
1 tuorlo
Sciogliere prima il lievito con l’acqua tiepida
Mettere gli ingredienti del lievitino in una ciotola e si sbatte bene fino ad ottenere un composto bello liscio, resterà molto liquido.
vedete come è liquido
Lasciare lievitare coperto da un telo per un’oretta.
Preparare il primo impasto da aggiungere al lievitino:
200 gr farina manitoba
3 gr lievito birra
2 cucchiaini acqua tiepida
25 gr zucchero
30 gr burro
1 uovo
Prima aggiungere al lievitino l’acqua tiepida con il lievito di birra, poi unire i rimanenti ingredienti.
Continuare a mescolare nella ciotola, continuare poi nella spianatoia, quando è ben amalgamato unire il burro morbido.
Fare lievitare in un luogo tiepido fino a quando non sarà raddoppiato, circa 45 minuti.
Prima
Dopo
Preparare il secondo impasto:
200 gr farina manitoba
100 gr zucchero
2 uova
1 cucchiaino sale
vanillina
140 gr burro a temperatura ambiente per sfogliare
Lavorare tutti gli ingredienti ad eccezione del burro e unirli all’impasto lievitato, amalgamare bene
e disporre l’impasto in una ciotola unta di burro a lievitare un’oretta. ( qui sembra si sia rimpicciolita in realtà è solo che ho cambiato la ciotola, questa è molto piu grande )
Disporre poi in frigo per altri 40 minuti circa.
Tirare poi la pasta in un grosso quadrato, mettere al centro il burro morbido e ben appiattito
chiudere cosi
poi cosi
con delicatezza ottenendo quindi una lunga striscia e ripiegare a 3 cioè portare un lato dell’impasto verso i 2/3 e richiudere con l’altro lembo di pasta.
Mettere in frigo una ventina di minuti. Ripetere l’operazione altre 2 volte. ogni volta si tira fuori l’impasto dal frigo si inizia a stendere l’impasto in verticale tenendo la piega sulla nostra sinistra , si allunga quindi l’impasto e poi si piega a 3 come spiegato prima
Dopo quest’ulteriore riposo formare una palla inserendo sotto i bordi, e ruotando sul tavolo con le mani unte di burro.
Lasciare poi riposare l’impasto all’interno dello stampo da pandoro
fino a quando non sarà fuoriuscito dallo stampo (qui sono passate 10 ore..8 comunque nel mio caso potevano anche bastare nel mio caso )
Infornare a 170 gradi per 15 minuti, poi abbassare a 160 gradi per altri 10 minuti (questo secondo le Simili…io l’ho dovuto lasciare in totale praticamente un’ora…perche con la prova stecchino in cima (cioe il fondo) sembrava ok poi ho provato a togliere lo stampo e le “pareti” erano completamente bianche e in cima al pandoro ancora crudo…) opoi vi dovete regolare con il vostro forno, comunque cuocere a temperatura bassa
quando è freddo cospargerlo di zucchero a velo
e la fetta
Ma che meraviglia questo pandoro complimenti!
caspita, ti è venuto benissimo!!
Bravissima, vorrei provare ach’io a farlo! il sapore è simile al pandoro industriale?
Cecilia: provalo è stupendo…
Ciao intanto grazie mille per la ricetta ho cominciato ieri a farlo e speriamo bene ho apportato delle modifiche :ho aggiunto più burro e zucchero avrò compromesso la mia opera ????????speriamo di no per lievitato è lievitato adesso l’ho messo in forno…..Grazie e ciao
Ciao, cercando la ricetta del panettone, sono giunta a te…
Domani inizierò a farlo ( speriamo bene ). Ho trovato la ricetta del pandoro delle Sorelle Simili, e vorrei provare a farlo. Per il panettone userò gli stampi di carta, posso usarli anche per il pandoro?
Grazie tante
Barbara: certo che puoi….
Quindi, dato che userò gli stampi di carta, mi consigli qualche modifica alla temperatura del forno o ai tempi di cottura? Grazie di nuovo.
Ciao, rieccomi con un’ altra domanda. Dato che il pandoro è venuto benissimo, pensavo di farlo con le gocce di cioccolato dentro. Secondo te posso aggiungerle senza interferire con la lievitazione? E soprattutto quando mi consigli di aggiungerle? Prima di mettee l’ impasto in frigo o quando?
Grazie.
Barbara, quando completi la lavorazione e poni a lievitare
Ciao, scusa se ti disturbo, ma ho da chiederti un pò di cose:
Allora ho fatto diversi tentativi perchè subito il pandoro l’ho messo in uno stampo di carta da panettone alto deto che non avevo trovato la forma del pandoro, tanto per capire come sarebbe venuto. Ebbene, ho capito perchè non esistono gli stampi di carta per il pandoro…. il burro è colato tutto fuori dallo stampo per finire nel forno. Poi mia cognata mi ha detto di averlo trovato ( in alluminio ),allora ho proceduto con un nuovo impasto ma, quando è arrivata con lo stampo, in realtà aveva trovato uno stampo a stella basso che non andava assolutamente bene, quindi non volendo buttare via l’ impasto, l’ ho fatto cuocere in una pentola in alluminio alta e larga il giusto. Non aveva importanza la forma,tanto erano esperimenti da fare prima di prepararne altri che avrei voluto regalare. Quello è venuto buonissimo. Nel frattempo, tramite internet ho ordinato i veri stampi da pandoro che mi sono arrivati ieri. Allora ne ho subito preparati 2. Ovviamente ho proceduto per entrambi allo stesso modo, ma al momento dell’ ultima lievitazione, quando deve lievitare un’ ora, uno dei 2 non era cresciuto come l’ altro, ma ho proceduto ugualmente sperando nella fortuna che non mi ha assistita perchè dopo 7 ore di lievitazione, se uno ha quasi raggiunto i bordi dello stampo, l’altro non è arrivato nemmeno a metà…
Cosa posso aver sbagliato se entrambi sono stati a lievitare alla stessa temperatura e, ovviamente, le dosi degli ingredienti erano assolutamente identici?
Può essere che l’ ho lavorato troppo e quindi ho fermato la lievitazione? Anche a te quando aggiungi i 30 gr di burro, viene un impasto molle un pò difficile da gestire?
Scusa se ti ho scritto un poema ma Natale è molto, troppo vicino e sto cercando di capire cosa ho sbagliato per tempo.
Grazie tante e soprattutto,Buon Natale!