Pan brioche integrale a rose con impasto all’olio e miele
Il Pan brioche integrale a rose con impasto all’olio e miele di Vincenzo Civale!
Non amo particolarmente lo zucchero bianco o di canna, e non amo nemmeno particolarmente la farina bianca e il burro.
Non volendo rinunciare a qualcosa di dolce, quando posso mi diletto a provare nuovi impasti sia salati che dolci, sostituendo gli ingredienti per me “scomodi” con quelli che mi piacciono e che secondo me ci fanno bene. In questa ricetta lo yogurt ai mirtilli si abbina alla grande. L’impasto risulterà soffice e l’olio extra vergine non risulterà per niente fuori luogo.
Per l’impasto:
300 gr di Farina integrale
200 gr di Farina manitoba
130 gr di Miele millefiori o agrumi
2 uova
130 gr di Yogurt ai Mirtilli
100 ml di Olio extra vergine di oliva
10 gr di Lievito di Birra secco
Buccia di un limone bio
sale un pizzico
Per la farcitura:
Confettura di Albicocche senza zucchero 150 gr circa
In una capiente ciotola mescolate le farine con il lievito, il pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata. Disponete a fontana e aggiungete al centro le uova e sbattete con una forchetta.
Unite l’olio, lo yogurt e il miele continuando a lavorare con la forchetta e successivamente con le mani. Dovrà essere tutto ben amalgamato e l’impasto risulterà abbastanza morbido. Nel caso dovesse risultare troppo morbido unite altra farina. Dipende sempre dalla grandezza delle uova e dall’umidità della farina. Coprite e lasciate lievitare al caldo per 2-3 ore, dovrà risultare ben lievitato, circa il doppio.
Trascorsa la lievitazione, infarinate la spianatoia e la superficie dell’impasto. Con l’aiuto di un mattarello stendetelo formando un rettangolo non troppo sottile, circa mezzo centimetro, e spalmatevi sopra la confettura. Arrotolate creando un serpentone.
A questo punto potete fare o una torta di Rose grande o 2 piccole, sta a voi la scelta. Tagliate il serpentone in pezzi da 3-4 cm e disponete nella teglia a forma di fiore, o nelle teglie se volete realizzarne 2 piccole, foderate con carta forno e ben distanziati tra loro.
Lasciate lievitare al caldo per altre 2-3 ore o comunque fino a quando risulterà ben gonfio.
Trascorso il tempo di lievitazione cuocete a 180°c in forno preriscaldato e nella parte bassa per circa 30-35 minuti, deve risultare ben cotta e dorata.
Non appena pronta sfornate il Pan brioche integrale a rose con impasto all’olio e miele e lasciate intiepidire e non appena possibile sformatela e fate raffreddare su una gratella.