Paccheri ai pomodorini secchi e ricotta
Paccheri ai pomodorini secchi e ricotta
Ingredienti per 4 persone: (pasta con pomodori secchi e ricotta)
– 340 gr. di fusilli
– 150 gr. di pomodori secchi
– 250 gr. di ricotta
– 20 gr. di pinoli
– 1 spicchio d’aglio
– basilico q.b.
– Sale q.b.
– Olio q.b.
– Pepe q.b.
Difficoltà: 2/5
Tempo: 10 min per la preparazione + 20 min di cottura
Preparazione:
Quando si è di fretta c’è sempre bisogno di primi piatti veloci, gustosi e semplici che possano soddisfare tutta la famiglia. Ecco qui una ricetta che può fare al vostro caso!
In una padella scaldate dell’olio con uno spicchio d’aglio, rompete i pomodori secchi e fateli saltare per qualche minuto. In un piatto sistemate la ricotta, che avrete tagliato a strisce di media grandezza, con il basilico. In una pentola mettete a bollire dell’acqua, salatela e cuocete la pasta, per poi scolarla ancora al dente e versarla nella padella dove avete fatto saltare i pomodori, aggiungendoci un mestolo di cottura, la ricotta e il basilico. Fate saltare tutto all’incirca per 2 minuti e nel frattempo tostate i pinoli in una padella a parte, possibilmente antiaderente. Tutto è pronto per essere servito, impiattate e decorate con il basilico e i pinoli tostati.
Idee e varianti:
Se volete dare un gusto più deciso al vostro primo piatto, potete sostituire alla ricotta un qualsiasi formaggio friabile di vostra preferenza, sarà sempre e comunque una delizia per il vostro palato!
Ci sono 2 cose che non capisco in questa ricetta: si chiama paccheri…e la foto lo dimostra…ma negli ingredienti si parla di fusilli. Inoltre non capisco cosa vuol dire tagliare la ricotta a strisce di media grandezza??!!
Anche io ho avuto lo stesso dubbio. Penso che sia un errore di battitura testo ( magari estrapolato da qualche altra ricetta)
copiare non va bene.copiare male va malissimo.
Per me è un altro piatto, non c’è traccia consistente di pomodori secchi che inevitabilmente restano solidi, e l’eccessivo sugo di pomodoro non può essere ricavato dai pomodori secchi…..l