Orecchiette gratinate al forno
Le orecchiette gratinate al forno, sono un primo piatto semplice, veloce e molto saporito. Un primo piatto che potete arricchire come più vi piace. Io ho usato solo della scamorza fresca, ma se voi gradite potete mettere dentro del prosciutto cotto, salsiccia ed anche straordinariamente buono con della stracciatella e piselli. Intanto vi lascio questa versione.
Per il sugo
400 g di carne macinata
1 cipolla di Tropea
un bel giro abbondate di olio
sale e pepe nero q.b.
un bicchiere di vino
1 scatola di pomodori pelati frullati
basilico
500 g di orecchiette fresche
100 g di parmigiano
150 g di scamorza fresca o mozzarella
In una pentola dai bordi alti unite la carne macinata insieme all’olio e la cipolla tagliata sottilmente. Fate rosolare dolcemente poi sale e sfumate con il vino. Non appena l’alcool sarà evaporato aggiungete i pomodori frullati e lasciate cuocere fino a quando si sarà addensato. Poco prima di spegnere il fuoco profumate con qualche foglia di basilico.
Portate ad ebollizione l’acqua e non appena prende bollore salate e calate le orecchiette. Cuocete per metà dei minuti indicati sulla confezione e poi scolate.
Versate in un contenitore e condite con metà sugo e parmigiano.
Nappate il fondo di una pirofila con qualche cucchiaio di sugo ed una spolverata di parmigiano. Disponete all’interno metà orecchiette e le fettine di scamorza, pepe nero, sugo ed altro parmigiano. Coprite con la rimanente pasta e completate con sugo e parmigiano.
Cuocete in forno caldo a 200° per circa venti minuti e gli ultimi cinque minuti sotto al grill fino a quando si formerà una gustosa crosticina.
Servite le orecchiette gratinate al forno ben calde.