Mousse di yogurt e cioccolato
meringa all’italiana
60 gr di albume a temperatura ambiente
100 g di zucchero
30 ml di acqua.
Per la base
200 g di biscotti secchi tipo Digestive
30 g di cioccolato fondente tritato o in scaglie
80- 90 g di burro.
Per la mousse
1 vasetto di yogurt greco (io ne ho usato uno bianco normale)
400 ml di panna fresca
150 g di cioccolato fondente al 70%
meringa italiana
3 fogli di colla di pesce
estratto di vaniglia
Per la glassa
150 ml di panna
una noce di burro
130 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio raso di zucchero
Iniziare il dolce con la preparazione della meringa.
In un pentolino sistemate lo zucchero e l’acqua e fate raggiungere la temperatura di 121° c. Montare gli albumi insieme ad un pizzico di sale e versare a filo lo sciroppo. Montare fino a quando si otterrà una meringa soda e lucida.
Fondere il cioccolato a bagno maria e lasciarlo intiepidire. Successivamente unire lo yogurt e la gelatina e amalgamare per bene. Inoltre, unire a cucchiaiate la meringa e la panna semimontata.
Ponete sul fuoco in un pentolino la panna, lo zucchero e il burro. Portare a bollore, spegnere il fgas e unire il cioccolato. Girare per bene, lasciar intiepire e poi colare sul dolce. Sformare e ripore in frigorifero e poi servite la Mousse di yogurt e cioccolato.
…che golosità infinita…………..
Deve essere buonissimo e l’aspetto è davvero invitante!!
Mamma che meraviglia!!!Ma dove le trovi????Dev’essere una bontà!!!Che voglia, a quest’ora poi….ciaociao
questa mousse mi piace da matti, complimentiiiiii
Questa mousse la proverò di sicuro, deve essere superrrr!!!!! Ciao
Ciao.. ti volevo choedere una cose.. c’è un’alternativa per fare la meringa se non si ha un misuratore di temperatura ?
Ciao…io ho lo stesso problema di Cristina, come si può risolvere?????cosi potrei farla per l’onomastico di mia mamma,che adora questo tipo di dolce…..Baciiii dimenticavo la torta è favolosaaaaaaa
ragazze portatelo ad ebollizione per qualche minuto…. magari la prossima volta controllo il tempo dal momento dell’ebollizione a quando arriva a temperatura…..ma non è una cosa che farò prestissimo.
l’aspetto è molto invitante la farò al piu presto!!! ciao a tutte
Stefania: fammi sapere
… buon giorno sono Mariù, nn è la prima volto che accedo alle tue ricette, tutte riuscite e ottime di sapore, però è la mia prima moussee, sarà buonissima, a parte la colla di pesce che nn mi si è sciolta del tutto, forse ho fatto abbassare troppo la temperatura del cioccolato fuso?
Mariù, penso sia quello il motivo…. fammi sapere se ti è piaicuta
mi corrego… buongiorno 🙂
… è a dir poco fantastica ed è piaciuta a tutti, considera che la colla di pesce nn si è sciolta quasi per niente, e nn sono riuscita a ripescare tutti i pezzettini, cmq è stata apprezzata. Proverò senz’altro a rifarla presto e ond’evitare l’imperfezioni scioglierò i fogli nella panna calda e no nel cioccolato e poi stamattina ho agiunto panna e burro sciolti al cioccolato ottenendo una glassa perfetta… ho riscoperto qui un nuovo modo di montare i bianchi d’uovo, sono appassionata delle meringhe, chi sa montate in questo modo e poi infornate?
ho provato anche la Torta Polacca e Torta ricotta e mele, veramente ottime… complimenti e l’affettuoso salutino 🙂
Mariù: sono davvero contenta. Prova anche altre ricette e se ti va lasciamo un commento. Grazie per i complimenti…. ti aspetto.