Moscardini con fagioli

I moscardini con fagioli sono un piatto gustoso e sostanzioso della cucina mediterranea.

I moscardini sono morbidi e succosi, con un sapore delicato di mare che si sposa bene con la consistenza cremosa dei fagioli. Il piatto è arricchito dal sapore delle erbe aromatiche e dalle spezie utilizzate nella preparazione, che conferiscono un tocco di calore e profondità al sapore complessivo.

moscardini con fagioli

500 gr di moscardini
1 barattolo di fagioli precotti
olio q.b.
1 cipolla piccola
1 spicchio d’aglio
pepe nero
2 pomodorini pachino
prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
1 peperoncino

Lavate e pulite per bene i moscardini.
In una padella affettate finemente la cipolla, unite lo spicchio d’aglio e il pepe nero. Fate imbiondire e aggiungete i moscardini.
Dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare, unite il prezzemolo fresco, il peperoncino e i pomodorini.

Unite i fagioli e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa.

Spegnete e aggiungete altro prezzemolo tritato.

Questo piatto è amato per la sua semplicità e bontà, ed è perfetto per essere gustato in qualsiasi occasione, dalle cene informali alle tavolate festive. La combinazione di moscardini e fagioli offre un’esperienza gastronomica ricca di sapori del mare e della terra, che conquista il palato di chiunque lo assaggi.
Ricetta di Simona.

11 comments

  1. simona da san giovanni in fiore ha detto:

    uhmmmmmm!!!!! come ne vorrei una porzione!!!! buonissimi….

  2. Maria89 ha detto:

    buoni so anke ke vanno bene i fagioli rossi vero kome so andate le feste a me abbastanza bene apparte lo stress per il lavoro nonostante cio ho cucinato come dolce la pastiera e da noi si fanno anke gli strufoli e poi il cenone per l ultimo dell’anno va be’ ho cucinato tutto a base di pesce e tu baaaaaaaaaaaaaaccccccccccccciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e ti auguro tanta fortuna per quest’anno

  3. Margherita ha detto:

    complimentissimi ^^ un sito stupendo pieno di ricette…le devo provare tutte 😀 non so da dove iniziare..continua così..bravissima!!ciao e buon anno!!!

  4. mariluna ha detto:

    ohhh si buonissimi mia cara e dolce Franci…io ne ho fatto una versione con i gamberetti ed i francesi si sono deliziati proprio durante queste feste…voglio provare anche la tua versione!
    Grazie per i tuoi auguri e ti lascio i miei con tanto affetto ed un sereno anno 2010 🙂

  5. Margherita ha detto:

    Ciao ^^ volevo chiederti se potevo postare la tua ricetta del pane girasole che mi è piaciuto tantissimo…la posterò tra qualche giorno..naturalmente metterò il link al tuo sito, mi sembrava però giusto chiedertelo prima…se non vuoi non ti preoccupare non ho nemmeno iniziato a scriverlo quindi non farò nulla… 🙂 🙂 un bacio e felice epifania ^^ 82madina@gmail.com puoi rispondermi a questa e-mail… ciao!!!

  6. Francesca ha detto:

    margherita, certo che puoi….metti il link al mio blog! Grazie

  7. Francesco ha detto:

    Io cercavo una ricetta con i moscardini più grandi, sempre che si chiamino davvero così.

  8. Complimenti Simona.

    Una domanda semplice. Che tipologia di fagioli pensa che sia meglio utilizzare nella preparazione? Quale tipo insomma secondo lei è meglio abbinare ai Moscardini?

    Grazie mille.

    Panz.

  9. simona da san giovanni in fiore ha detto:

    secondo me l’ideale sarebbe utilizzare i borlotti!

  10. Panz. ha detto:

    Condivido. Proveremo al più presto 🙂

  11. monica ha detto:

    Sinceramente io credo che l’abbinamento con i fagioli canellini sia quello più azzeccato. Io li ho assaggiati in un ristorante e rifatti con questa ricetta e…anche se ciascuno ha i propri gusti, bè per me questo accoppiamento si sposa benissimo! Come sempre grazie Francesca e complimenti Simona!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.