Melanzane sott’olio o scapece
Ogni anno insieme a mia madre prepariamo qualche conserva da consumare durante l’inverno. Le melanzane a scapece sono tipiche della mia zona. Non sono altro che melanzane affettate in modo sottile e messe prima sotto sale, poi con l’aceto e infine condite con menta, aglio e tanto peperoncino. Ottime servite come contorno accanto a della carne arrosto…
Quest’anno a preparare la scapece ci ha pensato la mia mamma ed ha affettato ben 25 Kg di melanzane, un gran lavoro…Grazie mammina, hai le mani d’oro!
25 kg melanzane
6-7 carote e 4-5 coste di sedano
sale q.b.
aceto q.b.
menta, aglio, peperoncino
Dopo aver lavato le melanzane spuntarle da entrambi i lati. Sbucciarle e affettarle in modo sottile. Pulire anche delle coste di sedano e carote. Tagliare il sedano a filetti e le carote a rondelle. Sistemare man mano dentro un grande contenitore le melanzane, cospargere con del sale e aggiungere anche una parte di carote e sedano. Completare l’operazione alternando sempre melanzane, sale, carote e sedano.
Lasciare in salomoia per 36 ore, avendo cura, ogni tanto di rigirare le melanzane.
Trascorso il tempo, sistemare il tutto dentro uno scolapasta e far uscire tutto il liquido. Mia mamma, come si può vedere nella foto, si è avvalsa dell’uso di un torchietto per favorire questa operazione.
Una volta completata l’operazione sistemare nuovamente nel contenitore, coprire di aceto bianco e lasciare per altre 36 ore. Scolare nuovamente, e stringere con il torchietto.
Buongiorno!!!!Mi piace il tuo modo per conservare le melanzane….Ciao un abbraccio
guarda, domenica mia mamma se n’è risalita da lecce a milano con dei boccacci di melanzane sott’olio, non appena mi ricorderò posterò anche io la ricetta.
Non le avevo mai viste con carote e sedano, sembrano proprio buone, me le schiafferei subito in un bel panino o su una frisella col tonno..mmm
bella e anche molto interessante questa vers, mio marito li gusterebbe a l’immpazzata !
Anche noi le facciamo così, solo che al posto delle carote e sedano mettiamo i peperoni a pezzetti. Sono ottime e sono belle è pronte quando si hanno ospiti all’improvviso
spero che erano 2 kili e 500 grammi e non 25 kili.
Complimenti
ma io invece credo che erano 25 kili… so benissimo i kili ch e si fanno per fare queste conserve… che praticamente durano fino alla prossima conservazione,vero?
ciao, per quanto riguarda l inserimento delle foto, mi spieghi passo passo cosa fai? magari le copi da word e si inserisce uno script che danneggia la visualizzazione…cmq prova a vuotare la cache del tuo browser prima di caricare il nuovo post! e facci sapere passo passo cosa fai quando carichi una foto
Allora complimenti alla mamma che ha fatto questo lavoro, con le sue mani e con il suo amore !!! Devono essere buonissime !!!
buone buone buone!!
ma ci posso fare anche le zucchine così?!?
Eppifemili: perchè no….solo che le farei stare di meno nell’aceto!
che bel blog davvero interessante 🙂 bravissima
Snooky: grazie per i complimenti, poi farò un salto da te.
Uguali a quelle di mia nonna!
Ottima spiegazione, proprio quello che stavo cercando.:-)
Le melanzane sott’olio le ho fatte solo una volta e in tempi pre-blog, quasi quasi me ne preparo un po’ per l’inverno che arriva!
Francesca, grazie di questa ricetta, e` ottima perche` questo settembre ci sono melanzane bellissime a non finire; ma dimmi SONO MELANZANE SICILIANE -quelle di color viola oppure quelle piu` lunghe e scure? Mio marito le affetta sottili come spaghetti e le sistema in un contenitore di plastica con sale, aceto bianco, aglio , sedano e peperoncino per circa sette giorni. Poi le strizza-ahime` con le mani-perche` la macchinetta per stringerle a Toronto costa $300-cose da pazzi! Infine le mette con olio d’oliva extra-vergine in barattoli di vetro sterilizzati. Sono una vera delizia in un bel panino con prosciutto!!!!!!!!!!
Ah, dimenticavo…per piacere dimmi cosa significa ‘SCAPECE”???????Non dimenticare, e` importante.Grazie
Silvana: anch’io faccio le melanzane come tuo marito però le tengo 24 ore con sale e 24 con aceto.
Per il significato di scapece di fai una domanda da milioni di $….provo a informarmi, ok?
Ciao!
Ti scrivo perché ho il tuo blog nel mio blogroll…da ieri ho cambiato l’indirizzo del mio blog .
Se sono nel tuo blogroll o ti facesse piacere aggiungermi ora, il mio nuovo indirizzo è
http://nellacucinadimartina.giallozafferano.it/
Spero di farti cosa gradita con questo mio messaggio. Buon inizio settimana!
Martina
Questa ottima “scapicia” la faccio pure io ma la vera “scapicia”cassanese non la posti? E’ ancora piu’ buona di questa e io non la so fare,mi ricorda la mia infanzia quando un’anziana signora veniva a venderla nella fiera in una tinozza di legno, ed io alla fiera compravo le noccioline e mille lire di “scapicia”,che bel ricordo….
Francesca, quanto sale e quanto aceto per Kg di melanzane? …melanzane rotonde -viola-siciliane o nere e lunghe? Grazieeeeeeeeeeeeee. (S.T.)
Siamo un impresa che commercializza diversi prodotti tra i quali attrezzature da vino, torchi tradizionali realizzati artigianalmente, impastatrici per pane e pizza, torchietti spremitutto in acciaio inox utilizzabili per la premitura di frutta, agrumi, sugna, melanzane, scapece, cipolle, legumi e per la realizzazione di infusi per liquori di qualsiasi tipo.
Venite a farci visita
http://www.agristorecosenza.it
Nella speranza di aver fatto cosa gradita e di non aver contravvenuto alle regole porgo Distinti Saluti
E come sempre… ho seguito passo passo la tua ricetta… ed è venuta benissimo!!! è incredibile che a forlì siamo riusciti a riprodurre la scapece! bacioni
Federica
Federica: ero preoccupatissima….pensavo non ti fosse piaciuta!! non arrivava il tuo commento! grazie per la fiducia, un bacione da cassano a forli!!!
bellissimo blog 🙂
bravissima complimenti
scusa quando li metti nei vasetti con cosa lo spingi………….. che sarebbe quel attrezzo di legno………….come si chiama? scusa e grazie in anticipo