Melanzane ripiene di riso al microonde
La ricetta di oggi è stata eseguita da Vincenzo ma è di Aurora. Tempo fa vi ho presentato le “barchette al riso“. Per la presenza dei tanti ingredienti può essere considerato un piatto unico. Volendo si può sostituire la carne simmenthal con la carne tritata ripassata in padella con un filo d’olio.
4/6 melanzane viola
100 gr. di riso
pomodorini maturi (circa 10)
2 lattine di carne simmental o montana
1 mozzarella
100 gr grana grattugiato o pecorino
pepe nero
origano
basilico fresco
sale q.b.
olio q.b.
Lessate il riso in acqua bollente oppure seguendo questo link.
Lavate le melanzane, tagliate a metà e togliete la parte bianca. Salate sia la polpa che le bucce delle melanzane e cuocete nella vaporiera nell’apposita vaschetta (in dotazione al microonde ) con l’aggiunta di 100 ml. di acqua.Lessate programmando il tasto “stream” per 8 minuti + 2 minuti di riposo a fine cottura.
Una volta trascorso il tempo schiacciate la polpa con l’aiuto di una forchetta e aggiungete al riso lessato. In una ciotolina condite i pomodorini con sale, origano, olio e basilico fresco.
Unite al riso la carne in scatola sbriciolata, la mozzarella a pezzetti, pepe nero e metà pomodori conditi. Amalgamate gli ingredienti.
In una pirofila sistemate un filo di olio e riempite i gusci della melanzane con il riso. Adagiate nella pirolfila e completate con il pomodoro rimasto e una spolverata di grana e pepe nero.
Cuocere al microonde per 15 minuti + grill alla massima potenza.
devono essere buonissssssssssssssssime!!!!!!!!!!baci!
Buonissime si, sopratutto in questo periodo estivo, anche fredde son ottime…
Che aspetto appetitoso ^^”!
Le proverò di ritorno all’università.
Buon Weekend
Si provale miriam…facci sapere…