Malto

birra.JPG Insieme con il luppolo, il malto costituisce uno dei principali ingredienti usati per la preparazione della birra. E’ prodotto dalla germinazione di alcuni cereali (orzo e grano), che si fanno prima di macerare in acqua e poi essiccare. Il processo di germinazione viene quindi arrestato affinchè gli amidi, con aggiunta di fermenti, si trasformino in zuccheri: nel successivo processo di fementazione lo zucchero si trasforma in alcool e acido carbonico. Il colore della birra, più o meno scuro, dipende dal grado di *tostatura del malto, che però non ha relazione con l’alcoolicità del prodotto.

* Il malto scuro si ottiene dall’orzo ricco di albume attraverso un lungo ammorbidimento, lunghi tempi i essiccazione e lenta asciugatura e tostatura del malto a 110°C. Anche se la birra scura ha un sapore più robusto e dolciastro, è un’opinione tanto diffusa quanto falsa che sia meno “forte” della birra chiara.

4 comments

  1. Il malto è una delle anime della birra. Da quando poi ho imparato ad usarlo per farei prodotti di panificazione .. lo adoro ancora di più !!!

  2. Cuochella ha detto:

    franci! ieri avevo letto una ricetta per fare le fette biscottate dove invitava vivamente ad usare il malto, per il suo sapore particolare…ma che sapore ha? cosa ricorda?

  3. Sacco ha detto:

    Ciao! Sono Sacco, creatore e gestore di “Ricette Blog”. Mi farebbe molto piacere se accettassi la mia proposta di scambio link, fammi sapere. 😉

    Blogroll di “Ricette Blog”

  4. Sacco ha detto:

    Ciao! Sono Sacco, creatore e gestore di “Ricette Blog”. Mi farebbe molto piacere se accettassi la mia proposta di scambio link, fammi sapere. 😉

    Blogroll di “Ricette Blog”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.