Maltagliati fagioli e gamberetti
Maltagliati fagioli e gamberetti ricetta trovata su una rivista e precisamente “Specialmente pasta”, di qualche anno fa….anzi direi di molti anni fa.
I maltagliati sono una pasta versatile e gustosa, perfetta da abbinare a una grande varietà di condimenti e salse. La loro forma rustica e casuale li rende un piatto accattivante e invitante per ogni occasione.
Vi assicuro che è una bontà.
Ingredienti:
Maltagliati….volendo potete mettere anche meno uova.
1 piccola cipolla,
400 gr. fagioli lessati, (vanno bene anche i fagioli in barattolo)
250 gr. code di gambero,
alloro,
olio d’oliva,
prezzemolo,
pepe nero,
sale
Tritare la cipolla e farla appassire in un tegame con l’olio senza lascairla colorire, Unire i fagioli scolati e farli insaporire per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo sgusciare i gamberi, lavarli, asciugarli delicatamente e unirli al composto di fagioli, insaporire con un pizzico di sale, pepe nero, prezzemolo ed un po’ di alloro….che gli darà un gusto eccezionale.
Continuare la cottura per 2/3 minuti.
Portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e farvi cuocere la pasta, Scolarla al dente e condirla con il ragù di fagioli e gamberetti….
servire subito i vostri maltagliati fagioli e gamberetti e se gradite aggiungete altro prezzemolo.
Prova anche la ricetta dei gamberi croccanti (CLICCA QUI)
farò sicuramente perchè trovo che sia un saporoso connubio di ingredienti e anche completo dopo le abbuffate ha dal punto nutrizionale tutto x un pasto un frutto e via buona giornata
Domani sono miei (fagioli gamberetti e fusuilli di pasta fresca )grazie
Locanera: segui alla lettera, vedrai che buona!!
Ciao Francesca,vorrei sapere la dose per due persone Siamo solo io e mio marito 😀 Sai non li ho mai fatti i maltagliati ma hanno un aspetto cosi invitante…. Ti ringrazio per la tua disponobilita’ 😉 il tuo sito è una gioia per gli occhi e anche per il palato Sto provando man mano le ricette Ci vorra’ molto tempo prima di assaggiarle tutte :)) Grazie a prestissimo!
Rosy: puoi fare un 200 g di farina e mischi un pugno di semola, e due uova eventualmente aggiungi anche un goccino di acqua. fammi sapre