Maccheroni fatti in casa a mano
I maccheroni fatti in casa a mano danno soddisfazioni come tutte le cose che si preparano con amore. Bastano pochi ingredienti come farina, acqua ed un pizzico di sale (io ho aggiunto anche un uovo) e questi ingredienti prendono vita dando davvero tanta soddisfazione. La realizzazione dei maccheroni avviene con il “ferro”, (il mio è molto antico apparteneva alla mia bisnonna), un sottile bastoncino il mio in ferro sul quale poi si stendono i pezzetti di impasto e creando così i maccheroni.
Ideale da condire con un buon ragù, ma va bene qualsiasi condimento.
Ingredienti
600 di semola
300 ml di acqua a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1 uovo
Disponete la farina a fontana ed aggiungete l’uovo ed il pizzico di sale.
Iniziate a lavorare con una forchetta aggiungendo man mano la farina e poi unite a filo l’acqua. Poi continuate la lavorazione con le mani per almeno dieci minuti fino a quando otterrete un composto sodo, liscio ed omogeneo. Formate un panetto e lasciate riposate per trenta minuti.
Trascorso il tempo riprendete il composto e dividete a pezzi. Ricavate dei filoni ed attorcigliate come da foto e poi lasciate riposare ancora per dieci minuti. (guarda anche il VIDEO).
A questo punto prendete una rotella e srotolate. Allungate con il palmo delle mani e ricavate tanti filoncini dello spessore di un mignolo. Poggiate il “ferro” su un pezzetto di impasto e con entrambe le mani allungatelo senza fare molta pressione.
Sfilatelo e così avrete ottenuto i maccheroni. Adagiate la pasta su un canovaccio pulito leggermente infarinato. I vostri maccheroni al ferretto sono pronti per essere cotti in acqua bollente e salata ed essere conditi come più gradite.