Maccheroncelli fatti in casa con salsiccia e zucchine
I Maccheroncelli fatti in casa con salsiccia e zucchine, sono un primo saporito per la presenza della salsiccia. Io i maccheroncelli li ho preparati in casa, ma se voi non avete tempo potete usare della pasta fresca da banco.
500 g di semola
350 ml di acqua tiepida
un pizzico di sale
Per il condimento
3 zucchine
mezza cipolla
5 pomodorini pachino
1 peperoncino
olio q.b.
sale q.b.
Disponete la farina a fontana e aggiungete gradatamente l’acqua. Impastate per bene e lasciate riposare per almeno trenta minuti.
Riprendete l’impasto, lavorate leggermente e dividete in 4 – 5 pezzi. Formate dei cilindri e tagliate a circa due cm di lunghezza.
Fate rosolare leggermente e aggiungete i pomodorini tagliati in quattro pezzi. Aggiustate di sale e fate andare per 5/7 minuti.
Aggiungete le zucchine tagliate a quadretti e private della parte bianca, il peperoncino e fate cuocere a fiamma moderata.
Un piatto che ci rappresnta e che abbiamo nel DNA :))
wow chw buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
un piatto a me??????????
la pasta fatta in casa e buonissimaaaaaaa
e il tuo condimento e ottimooooo
maròòòò e che squisitezza vrava…
un bacio da lia
Adoro questa pasta…la compro spesso in un negozio di prodotti tipici calabresi!!!
Buonissima la tua versione
Grazie per questa splendida e succulenta ricetta!
Carissima Francesca oggi ho scoperto un nuovo mondo.. il tuo. Grazie. Inizio subito a lavorare con le ricette che ho scoperto. Grazie.
Monia: sei la benvenuta… un bacio e buona giornata
buon giorno
Monika, buongiorno anche ate
BUONEEEEE…LE PROVERò PRESTO…..
ciao franci kome vaaaaa volevo sape se con questo impasto dei makkeroni lo poss fa nel ken ok fam sape prestobaciiiiiiiiiiiiii auguriiiiiiii a tutte le mammeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
brava, i maccheroncelli li fa anche la mia mamma.buonissimi
Cara Francesca é un piatto squisito! L’ho fatto ieri e tutti hanno gradito! Sono veramente contenta di aver scoperto questo blog meraviglioso perchè devi sapere che io sono sempre alla ricerca di nuovi piatti da provare! Oltretutto mio marito è celiaco e mi sto specializzando anche nella cucina per celiaci. Comunque complimenti e alla prossima……..ricetta! BAci baci! Alda
Alda, sono contenta che i tuoi ospiti abbiano gradito.
un caro saluto…
L’ho scoperto da poco, questo blog… e davvero sono felice. Mi cucinare per mia moglie e mio figlio, e qua ho trovato cose splendide e buone !
Grazie !
Grazie Piero, continua a seguirmi