Lonza alle pere al microonde

La lonza alle pere al microonde è un piatto gustoso e facile da preparare, che unisce la tenera carne di maiale al dolce aroma delle pere.
Per aromatizzare il piatto, si possono aggiungere spezie come pepe nero, rosmarino fresco o timo. Si può anche versare un po’ di vino bianco o brodo di carne nella pirofila per creare un saporito fondo di cottura.
Lonza alle pere

Ricetta presa dal sito Butta la pasta

Ingredienti per 4 persone

9 o 12 fettine di lonza di maiale
2 pere
1 scalogno o cipolla rossa
mezza tazza di vino bianco
burro q.b.
sale
pepe

Sbucciate le pere e le cipolle e tagliatele a fettine sottili.Prendete una teglia adatta per il microonde, imburratela bene e disponetevi la metà delle pere e la cipolla. Sistemate le fettine di lonza, salate leggermente, pepate e ricoprite con il resto della cipolla, e completate con le pere. (potete fare anche più strati raddoppiando le dosi).

Bagnate con la mezza tazza di vino, coprite con la pellicola specifica per il microonde e cuocete nel per 10 minuti a 750 Watt e altri 6/7 minuti sempre alla stessa temperatura senza pellicola. Le pere rilasciano molta acqua, quindi se quando suona il timer se notate che c’è ancora liquido togliete quello in eccesso e ripassate in forno per altri 5 minuti
Una volta cotta, la lonza alle pere può essere servita calda, magari accompagnata da contorni come patate arrosto o una fresca insalata mista. La dolcezza delle pere si sposa perfettamente con la delicatezza della carne di maiale, creando un piatto equilibrato e pieno di sapore.

4 comments

  1. Le Rocher ha detto:

    Una bella alternativa per variare il solito abbinamento con le mele!

  2. ristoranti di roma ha detto:

    La lonza alle pere è un piatto che non avevo mai sentito. La lonza mi piace molto, le pere un pò meno ma questa ricetta è sicuramente da provare

  3. Vincenzo C. ha detto:

    io amo entrambi, abbinati in questa ricettina garantisco la bontà soprattutto per chi ama l’agrodolce …provare per credere…

  4. amarituda ha detto:

    da provare…decisamente! ti farò sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.