Lo chef Luigi Ferraro alla quarta edizione del Gran Gala del Festival di Sanremo 2014

823488_1387797721470202_1250293892_o

Lo chef Luigi Ferraro è nato a Cassano allo Ionio in provincia di Cosenza. Ha iniziato a lavorare nel 1996 in un ristorante della Piana di Sibari. Dopo aver conseguito il diploma di maturità, ha iniziato le esperienze fuori dall’Italia tra Sharm el-Sheikh, Stoccarda, Londra e Bangkok. Attualmente lavora come executive chef al Restaurant Cafe Calvados di Mosca.

1476166_1375900809326560_760654856_n

Ha ricevuto moltissimi riconoscimenti, tra cui, nel novembre 2013, il Premio Internazionale Calabria Cultura e Turismo “Domenico Aliquò”, che gli è stato assegnato da una qualificata giuria scientifica. Un Premio, questo, che viene assegnato a quelle personalità che si distinguono nei loro rispettivi ambiti per professionalità, impegno e promozione della dignità umana. Per Luigi Ferraro si tratta dell’ennesimo riconoscimento della sua alta professionalità nell’arte della cucina italiana e calabrese, che lo stesso esporta da anni in tutto il mondo. Ha rappresentato, inoltre, la sua cucina e la sua Calabria al Word Travel Market di Londra nel 2007; al “The International Wine e Food Society” sulle Isole Cayman nel 2009; al “The Westchester Italian Cultural Center” di New York nel 2009; al “Kremlino Dinner Gala” a Mosca nel 2010. La sua filosofia di cucina è incentrata sull’uso di prodotti di stagione e sui gusti del suo territorio, il sud Italia. Lo chef Luigi Ferraro è molto legato alla sua amata terra, la Calabria, ed alle sue tradizioni, ma è comunque sempre alla ricerca di novità da poter apportare al suo lavoro. Un vero artista della cucina, che ama osare e crede vivamente che tutto è rinnovabile e modificabile a proprio piacere, in particolar modo lo è l’arte del cucinare. Cerca di fondere tradizione ed innovazione, affidandosi alla sua creatività ed al suo gusto estetico perché esige da se stesso che la sua cucina sia sempre curata e incentrata sull’abbinamento della fantasia con la capacità di fondere le materie prime, utilizzando sempre prodotti freschi. Lo chef Luigi Ferraro sarà presente alla quarta edizione del Gran Gala del Festival di Sanremo, che si terrà lunedì 17 febbraio.

La Regione Calabria sarà presente al Gran Gala con gli assessorati al turismo ed all’agricoltura, i quali forniranno i prodotti alimentari, attraverso l’Unione Casa delle Eccellenze Calabria, sia per il Gala che per l’aperitivo. Il menù di questa edizione è, dunque, all’insegna dei prodotti calabresi ed a prepararlo sarà il giovane chef Luigi Ferraro. Un grande onore per la Calabria e, nello specifico, per la Piana di Sibari. Per Luigi Ferraro, che è la dimostrazione vivente di quanto sia possibile realizzare i propri sogni, il piacere di allietare una platea d’eccezione come quella del Gran Gala del Festival di Sanremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.