Liquore alla liquirizia
Il liquore alla liquirizia è una sinfonia di sapori profondi e complessi, un equilibrio perfetto tra dolcezza, amarezza e un tocco di speziatura.
Ogni sorso è un’esperienza avvolgente e avvolgente, che invita a rallentare e apprezzare ogni singolo momento.
Le radici di liquirizia sono ricche di glicirrizina, un composto che conferisce il caratteristico sapore dolce e aromatico alla pianta. Questo estratto viene utilizzato per produrre una vasta gamma di prodotti, tra cui caramelle, dolci, sciroppi, tè, liquori e integratori alimentari.
La liquirizia è apprezzata per il suo sapore distintivo, che può variare da dolce e intenso a leggermente amaro, a seconda del metodo di lavorazione e della concentrazione di glicirrizina. È utilizzata in molte culture in tutto il mondo per il suo sapore unico e le sue presunte proprietà benefiche per la salute.
Servito fresco o a temperatura ambiente, il liquore alla liquirizia è un piacere da gustare lentamente, magari in compagnia di buoni amici o alla fine di un pasto memorabile. È una bevanda che incarna l’eleganza e la raffinatezza, perfetta per chi cerca qualcosa di unico e indimenticabile.
Ingredienti
600 gr zucchero
800 ml acqua
100 gr liquirizia “Amarelli”
500 ml alcool
2 bustine di vanillina oppure qualche goccia di vaniglia.
Sistemare dentro una pentola lo zucchero nell’acqua e far sciogliere lentamente.
Quando lo zucchero risulta ben sciolto unire la liquirizia spezzettata e far sciogliere girando di tanto in tanto (ci vorrà un pò di tempo).
Dopo filtrare e imbottigliare…
Booona la liquirizia. Questa ricettina te la rubo volentierissimo.
Solo una domanda: la liquirizia la trovi al supermercato o si acquista solo dal produttore???? un bacione e buon 2009.
Isabel: da noi si trova anche nei supermercati…se trovi la “amarelli”, vedrai che profumo!!
Devo provare a fare questo liquore…io lo faccio al caffè ed è buonissimo a detta di chi beve liquori:-) io solo acqua:-) un bacio
Annamaria
Ciao carissima bentrovata nel nuovo anno!!!! Deve essere ottimo sto liquore.. complimenti! bacioni
Buongiorno cara e buon anno!
Ma lo sai che è da tempo che cercavo la ricetta di questo liquore? Volevo solo chiederti se dopo l’imbottigliamento si può consumare subito o è meglio aspettare qualche settimana…
Un bacio!
Camomilla: si può anche consumare subito però se riposa qualche settimana si sente meno l’alcool ed è molto più buono! Provalo, ne vale la pena!
Auguri e tanta serenita….affettuosamente Patrizia
dev’essere buonissima questo liquore, credo un ottimo digestivo …con la liquirizia.. bacio!
No… il liquore alla liquirizia.. lo adoro… e ogni anno ne prendo almeno un paio di bottiglie, per gustarmelo quando ho voglia di una coccola particolare… questo è decisamente il più bel regalo di inizio anno che abbia potuto ricevere gironzolando nel tuo blog, grazie!! Proverò quanto prima a copiartelo… augurissimi per un 2009 pieno di cose belle!!!!!!!
Ciao!!! Questo liquore lo ricordo bene, lo bevvi una volta e ricordo ancora il suo sapore penetrante e persistente! Ma sei proprio capace di far tutto!!! Abbiamo mangiato le tue melanzane e Stefano ha detto che sono la cosa più buona che abbia mai mangiato, voglio provare a farle, ci sono nel blog? Sicuramente non verranno come le tue anche perchè mi manca il peperoncino calabrese ( momenti muoio..ne ho mangiato un pezzetto nascosto sotto una melanzana..:))) ) Volevamo spaere se è una ricetta della tua famiglia, sono davvero straordinarie! Ti abbraccio
Elga: non preoccuparti… di a Stefano che le melanzane te le rimando io quando prima insieme al peperoncino. La ricetta te la darò, non le ho ancora postate sul blog.
Franci buon 2009 brindiamo con la liquirizia?
Trooopppooooo buono…l’ho conosciuto in Calabria…devo stare solo molto attenta, perchè so che alza un pochino la pressione…
*Cocò: certoooooooooooooooooooo, brindiamo!!!
* Simo: un cìbicchierino cosa vuoi che faccia!!!
me gusta e molto sereno 2009
ottima ricetta, grazie per averla condivisa… mi hai fatto venire un’idea! se la realizzo a breve ti informo! 🙂
Mirco: grazie e ti raccomando fammi sapere!
la liquirizia e bona
cercavo la ricetta del liquore alla liquirizia grazie,proverò a farlo spero che non sia troppo buono xche’ rischio di diventare alcolizzata!!!ciao e grazie!!!
Fiorella, una volta preparato ti conviene farlo riposare per almeno qualche settimana…appena fatto si sente molto l’alcool… poi scende giù mooolto volentieri!
Ciao Franci ho provato i tuoi biscotti alla panna, i ritornelli, e la torta semplice di ricotta e ti assicuro che sono una vera delizia. Grazie.
Pina: sono felice…mi segui da poco?
addo se trova sta liquirizia
Angel: lo puoi trovare al supermercato
Io ho trovato una polvere di liquerizia..va bene lo stesso?
Monica: io l’ho fatto anche con la polvere ed è venuto bene!
Buonissimo, farò un figurone. Grazie!!!
Chiara: se lo fai riposare è molto meglio…
…e perchè non usare la polvere di liquirizia Amarelli?? Rispetto alla liquirizia in pezzi si scioglie prima e meglio, dunque con un evidente risultato positivo.
La trovi sul portale http://www.saporidellasibaritide.it
Giorgio: certo che si, ho già provato con la liquirizia in polvere e devo dire che è molto buona. Vengo spesso a Corigliano verrò a trovarti…
grazie provo la tua ricetta liquore alla liquerizia , mi farebbe sapere la tua ricetta delle melanzane visto che le decantano molto squisite e molto prelibate ……..grazie baci baci
Giorgia:di quale ricetta parli di melanzane? e scusa chi è che le decanta?
SCUSA HO LETTO LA TUA RICETTA SUL LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA E VOLEVO CHIEDERTI DI DIRMI DOVE POSSO PRENDERE LA LIQUIRIZIA E SOTTOOCHE FORMA E’..E’ QUELLA IN TUBETTI NERI CHE SI COMPRA NELLE SCATOLINE O…?? GRAZIE IN ANTICIPO CRIS
SCUSA HO LETTO LA TUA RICETTA SUL LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA E VOLEVO CHIEDERTI DI DIRMI DOVE POSSO PRENDERE LA LIQUIRIZIA E SOTTOOCHE FORMA E’..E’ QUELLA IN TUBETTI NERI CHE SI COMPRA NELLE SCATOLINE O…?? GRAZIE IN ANTICIPO CRIS
Polvere di liquirizia, si scioglie meglio, ed è opportuna anche per altri usi in cucina. Vedi http://www.saporidellasibaritide.it
Ciao, sono un’estimatore di liquirizia e, senza presunzione alcuna vorrei proporre una variante alla ricetta qui indicata.
tempo 15 minuti più il raffreddamento
le mie dosi sono :
500 di alcool
500 di zucchero
600 di acqua
75 di liquirizia ALL’ANICE (ovviamente quella della Amarelli di Rossano Calabro è il top).
Sciogliere lo zucchero con 500 di acqua; in un altro pentolino, a fiamma bassa, si deve unire l’acqua rimasta con la liquirizia frullata e ridotta in polvere sottilissima ; unire i due liquidi e far raffreddare.
unire all’alcool e filtrare mentre di versa in bottiglia perchè si formano sempre dei piccoli grumi ( gustosi da mangiare ).
Spero di aver dato un piccolo apporto- a questo blog.
Saluti a tutti e buone feste.
Beppone. grazie….ma lo sai che il liquore con la liquirizia all’anice l’ho fatta un pò di tempo fa…ho fatto anche quello alla violetta, solo e sempre AMARELLI!
che tipo di liquirizia si deve usare? Per caso quella dolce a tronchetti morbidi???
La polvere di liquirizia, come detto prima, si scioglie meglio e non lascia assolutamente residui.
Vedi http://www.saporidellasibaritide.it , ci sono anche altri consigli per l’uso della polvere di liquirizia
=) oggi ho scoperto il tuo sito… wow xD veramente bello!!! complimenti…. questa ricetta mi piace tanto 🙂 uno di questi giorni la provo……
Jessica, ti do il mio benvenuto…se sperimenti qualche ricetta fammi sapere!
SPETTACOLARE!
Soprannominato ‘mamm’ e cche liquirizia!…è dimezzato prima di essere filtrato!
Grazie
questo liquore è fantastico grazie Francesca
@Akane, grazie a te.