Lievito in polvere

Il lievito, questa magica polverina bianca, che fa montare le torte e le rende morbide. Il suo potere sta nell’acido di carbonio contenuto nel potassio, che si libera con il calore della pasta. E’ composta per lo più dal ben noto “cremor tartaro”. Il lievito in polvere, composto in genere da una parte di potassio e due parti di acido, necessita di un’altra sostanza che impedisca che la lievitazione avvenga prima del tempo: questa sostanza è la farina o amido, che rende inoltre questo leivito più conservabile. La pasta trattata col lievito in polvere, a differenza della normale pasta lievitata, non si deve aspettare che aumenti, ma si può mettere subito in forno.

3 comments

  1. franco ha detto:

    Ciao, complimenti per il tuo blog
    Ti invito in http://barzellettedivertenti.myblog.it/
    E’ un blog che fa ammazzare dalle risate

  2. luciana ha detto:

    le vostre ricette e i vostri suggerimenti sono prezziosissimi . vi scriverei più spesso ma ho poca dimestichezza con la tastiera!!!!!!!!!!!. ora per esempio mi chiedete la url, che cosa è?

  3. Francesca ha detto:

    Luciana, hai visto sei riuscita a lasciare il commento benissimo….la url serve solo se hai un sito, altrimenti basta la casella di posta elettronica….ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.