Le meringhe
Le meringhe fanno parte della piccola pasticceria e consistono in un semplice composto di zucchero e albumi d’uovo.
Si racconta che questa preparazione sia stata eseguita per la prima volta nel 1720, a opera di uno svizzero di origini italiane, che avrebbe dato il nome facendolo derivare da quello della cittadina in cui lavorava: Meringen. Si prestano a moltissime elaborazioni.
Dalle basi per le preparazioni di morbide torte farcite alle piccole meringhe da tuffare nel cioccolato fuso, oppure da unire ad altre genelle con una goccia di cioccolato o con mousse come legante. Il composto di base per prepararle può essere arricchito a piacere con aromi diversi (caffè in polvere, nocciole ridotte in farina, cacao, cocco ecc.). Basta avere cura di aggiungere questi ingredienti quando gli albumi saranno quasi completamente montati e ben fermi).
Prepararle è semplice ma sono indispensabili piccoli accorgimenti affinché riescano perfettamente.
Più che cuocere devono asciugare in forno. E’ quindi necessario che la temperatura del forno sia assolutamente moderata. E’ preferibile l’uso del forno termoventilato. Si rivela ideale strumento per la cottura delle meringhe. L’aria che circola nel vano consente di ridurre i tempi di esecuzione, asciugando perfettamente le meringhe. Le proporzioni ideali per la preparazione delle meringhe in genere è 100 grammi di albumi e 150 grammi di zucchero a velo.
E’ possibile anche una combinazione di zucchero semolato e zucchero a velo. Le proporzioni sono le seguenti: 100 grammi di albumi, 100 grammi di zucchero a velo e 100 grammi di zucchero semolato. Anche un pizzico di sale e qualche goccia di aceto aggiunti agli albumi prima di montarli. Sono un prezioso aiuto per la buona riuscita delle meringhe.
Le meringhe temono l’umidità e non debbono perciò essere poste in frigorifero, dove in poco tempo perderebbero tutta la loro friabilità e diventerebbero inutilizzabili.
Guarda anche queste…
meringhe al cocco gelato amarene e meringhe
Mi sono sempre piaciute!!! Le ho sempre considerate difficili da fare…seguirò la tua ricetta!!!
Ciao un abbraccio e buona giornata!
non mi sono venute mai ………tanto che avevo pensato di lasciar perdere ma come le spieghi tu vien la voglia di riprovare…………brava Francy
Marifra: io doro le meringhe…nel gelato poi…
Rosa: grazie di cuore.
io adoro le meringhe,ti ringrazio per questo dono prezioso che ci hai fatto
Ecco per l’appunto, a che temperatura le fai asciugare tu e per quanto?
a me escono sempre un po’ ambrate…
Francy ciaoooooooooooooooooooo!!!! bentrovata… son passata per un salutino veloce.. bacioni 🙂
Troppo buone…anche se delle volte a me vengono leggermente meno cotte in mezzo!