Latticello
E’ il siero del latte inacidito o la parte sierosa del latte che rimane dopo la fabbricazione del burro. Contiene circa il 10% di acqua in più del latte allo stato naturale. Come tutti i derivati del latte, è consigliabile conservare il latticello in contenitori di terracotta o di smalto, evitando assolutamente quelli metallici.
Il latticello contiene ancora una discreta percentuale di grasso (dallo 0,3 allo 0,5%) ed ha quindi un notevole valore nutritivo. Viene impiegato nella preparazione di bevande, dolci, frullati e per marinare la selvaggina, soprattutto il conghiale.
Ho preparato dei capcakes proprio con il latticello preparato in una maniera molto semplice (latte e succo di limone) il risultato é stato fantastico, morbidissimi e leggeri!
Buona giornata;
ps: metto il link di questo post sulla voce latticello nel mio ultimo post. che dici?…posso? ;;)
mari: sei la padrona…metti pure il link, un bacione
Ciao Mariluna, ieri avrei voluto fare dei muffin al cioccolato, ma.. NON avevo il latticello.. che cos’è? Come posso farlo? Io pensavo fosso yogurt e latte nella stessa quantità.. ma non so se sia la cosa giusta.. hai per caso un suggerimento? Aspetto tue notizie. GRAZIEEEEEEE!
ciao a tutti,
non so se posso ma volevo dare una dritta ad Elisa, quando voglio fare i muffin o altri dolci io uso il latticello in polvere Naturei… è comodo perché lo tengo in credenza e lo uso qnd voglio…
se aggiungi l’acqua torna latticello liquido… è la soluzione più veloce per averlo sempre, lo trovi su http://www.naturei.it/index.php/le-basi-di-naturei/derivati-del-latte/latticello-in-polvere.html
spero d’esser stata utilie^_^ baciiiiii
ho comprato da Naturei latticello per i muffin, cupcakes e brownies. 9 parti di acqua e 1 di polvere e torna liquido per quallsiasi utilizzo. Ok