Lasagne radicchio e funghi
Ingredienti per 6/8 persone
1 radicchio
500 gr. di funghi (io ho usato champignon)
100 gr. di parmigiano grattugiato
2 spicchi d’aglio – prezzemolo
olio q.b.
lasagne
1 l di besciamella
Tagliate a listarelle il radicchio, lavatelo per bene e saltatelo in padella insieme a uno spicchio d’aglio, salate leggermente fate cuocere e poi mettete da parte.
Nella stessa padella aggiungete un filo d’olio e fate rosolare uno spicchio d’aglio, aggiungete i funghi tagliati a fettine, prezzemolo, salate e fate cuocere.
Nel radicchio aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano amalgamate per bene e poi unite i funghi e poco più della metà di besciamella.
Prendete una teglia nappate con abbondante besciamella e cospargete qualche cucchiaio di parmigiano, sistemate le sfoglie di lasagne, il condimento, parmigiano e alternate fino ad esaurimento ingredienti.
Concludete con la besciamella, abbondante parmigiano e cuocete a 200/220° per circa 30 minuti…
sono molto invitanti…gli ingredienti li ho tutti…penso che la faccio domani:-) un bacio e buona giornata
Annamaria
Anna: fai una bella besciamella morbida e abbonda…una vera goduria…
Ciaso Francy, mi piace moltissimo questa tua lasagna! 🙂 radicchio e funghi stanno troppo bene, baci
Di fronte a queste lasagne i miei buoni propositi vanno a farsi benedire, potresti dirmi perlomeno che si tratta di un piatto light?:)Ti prego menti spudoratamente;) Buon anno!
* Claudia: è davvero mooooolto buona.
* Sweet: giuro pochissime calorie…quasi niente ahahahha
li provo una buona combinazione si potrebbero chiamare campana e monti ,complimente alla prossima
Ti seguo da un po’, ma non avevo mai commentato…
Stavolta però non posso farne a meno: sono vegetariana e golosa, sto sempre in cerca di abbinamenti nuovi, e questa ricetta istiga i miei più bassi istinti…
La proverò!
buon anno innanzitutto complimenti per ne tue ricette news poi volevo chiederti siccome devo fare la panna cotta però nn ho trovato la panna fresca ma quella opla’ giá zuccherata va bene lo stesso ? E di zucchero quanto ne devo mettere ? Un bacione Ramona
ma che bella faccia queste lasagne!
ho giusto un po’ di radicchio e i funghi 😀
e non preparo una lasagna da un bel po’ 😉
Cinzia
Cinzia, prova sono certa ti piaceranno
VIENI A VOTARE LA MIA MASCOTTE!!!!!!!! TI ASPETTO 😉
Questa è la lasagna che insieme alla fregola con le arselle ha fatto capolino sulla mia tavola di capodanno, è gustosissima, complimenti
…sempre unica ARAAAAAAAAA…..e insuperabile…….quando mi riinviti a Cassano?????…..arrivoooooooooooo
baci sib
Sibi: ma sei sempre invitata, te l’ho detto anche l’altro giorno…quando volete siete i benvenuti…
Adoro il radicchio e mi piace molto l’accostamento con le lasagne. Ciao
Mamma mia che cose buone che fai…ma sopratutto che riporti nel tuo blog! E’ meraviglioso! Ho preso spunto qualche tua ricetta e devo dire che sono davvero soddisfatta di me stessa e in debito con te! Le tue ricette sono semplici da capire e VENGONO DAVVERO BENE!! Volevo farti una richiesta…siccome a me non viene affatto bene il GATEAU DI PATATE… non è che posteresti la tua ricetta…cosi vediamo dov’è che combino il pasticcio… Mi viene sempre molliccio anche se di sapore non è malvagio… 🙁 comunque CONGRATULAZIONI! devi essere proprio una cuoca bravissima! Fortunato chi puo assaggiare i tuoi piatti! Un bacio…a presto kiss Kate!
Oddio, la vista di quella besciamella cremosa e goduriosa mescolata coon il radicchio mi fa impazzire!…
La farei anche subito, la lasagna, ma chi lo spiega al mio marito che lui, invece, deve continuare a stare a dieta??
Augurandoti un felice e sereno 2009 ti invito a votare i CINEMAeVIAGGI AWARDS 2008: scegli tu i migliori film ed interpreti del 2008!!!
che buone e poi amo il radicchio buona epifania
* Caterina: ogni tuo desiderio è un ordine ecco il gateau http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2007/11/28/gatto-di-patate.html provalo è buonissimo!
* Rossa di sera: zitta, non parliamo di dieta ahaha
* amosgitai: grazie lo farò sicuramente
* caravaggio: buona epifania anche a te…le lasagne buonissime!
Ciao cara!
Da buona emiliana non posso che andare matta per le lasagne! In questa versione non le ho ancora provate, ma hanno tutta l’aria di essere strepitose!
Un bacio
Francesca: l’aspetto è veramente molto invitante….. assolutamente da provare!!
Buonissime, brava come sempre! Un abbraccio e buon anno!
Ecco una cosa che non mangio da tanto e che questo natale purtroppo non ho gustato…mi mancano tantissimo e queste hanno un aspetto davvero unico!!!Non so cosa darei per poterne gustare un bel pezzo!auguri!sally
Ciao Francesca,
volevo complimentarmi ancora con te pe l’ennesima volta….
Come al solito i tuoi piatti sono puntuali ,precisi e buonissimi e ancora una volta mio marito mi ha fatto i complimenti e io gli ho risposto di ringraziare te..non me!
Roberta: io ti do lo spunto, la bravura è tua…cmq grazie e continua a seguirmi!
Le ho fatte oggi a pranzo. sono davvero ottime. Il gusto amarognolo del radicchio si sposa benissimo con la besciamella vellutata e la pasta all’uovo. Slurp!
Scusate si può fare questa ottima lasagna senza dver cuocere la sfoglia? Perdonatemi: sono pigra. grazie per la bella ricetta comunque
Franca p.: certo usa le lasagne secche…
ciao francesca buon anno, senti io ho provato un’altra ricetta “in bianco “ma pur mettendo molta besciamella, quando la mangiavamo era un po’ secca questa tua ricetta mi sembra ottima ma si secca in cottura? e poi le lasagne sono quelle precotte o fresche? grazie mille e un bacione
Dora: era davvero buona…avìbnonda con la besciamella!
Le lasagne ho usato quelle secche precotte.
Dora, queste risultano abbastanza morbidi e cmq abbonda con la besciamella,
Le lasagne ho usato quelle secche e precotte ma puoi usare anche le fresche che sbollenti per qualche minuto.
Carissimi avete provato gli gnocchi con radicchio e speck? SQUISITISSIMI!!!
Rapidamente: Un fondo di aglio intero, cipolla e speck tagliato a listarelle sottili (evitate quello cubettato che poi rimane duro sotto i denti) in buon olio extra vergine.
Dopo un minuto aggiungete una pianta di radicchio sempre sottile. Appassite incoperchiato e alla fine mantecate con panna vegetale. Nappate gli gnocchi con questa salsa e leccatevi i baffi con 5 minuti di lavoro. Ciao
Diana: grazie, li proverò senz’altro!
ciao francesca,ho trovato qual’cosa che sicuramente faro’ domani…..lasagne al radicchio e funghi..sicuramente aggiungero’qual’cosa tipo della mozzarela tanto da dargli un tocco di filatura….ciao a domani poi ti faro’sapere..
complimentoni…anche oggi grazie a te…ho fatto qual’cosa di diverso e buono ormai non so piu’ come ringraziarti..continuero’ a rubarti le ricette e farti sapere…GRAZIE GRAZIE..
Anna, sono davvero felice per il tuo successo…. non dimenticarti di me e dimmi le ricette che provi!
ciao francesca ,oggi non mi sono ispirata a niente ……e’ un periodo un po’ cosi’…ho fatto dei tortelloni panna piselli e prosciutto niente di che…pero’domani penso di fare quelle penne impazzite mi ispirano…..poi ti faro’ sapere un abbraccio a domani
Ciao Maria Francesca, complimenti complimenti.. se voglio fare bella figura in cucina non posso non seguire le tue ricette e stasera ho provato proprio questa in occasione del compleanno di mio marito! buooooone! Non credevo di riuscire a cucinare le lasagne.. e invece!!!
A presto, federica
federica, auguroni a tuo marito— a te mando un grosso bacio per i complimenti che mi fai. continua a seguirmi!
ho rifatto queste lasagne, buonissime sai la prima volta mi erano venute secche, poi ho seguito il tuo consiglio:ho abbondato con la besciamella e be’ fa vo lo seeeee grazie franci mi hai aperto un mondo nuovo!!!!
Dora: brava per aver seguito il mio consiglio….