Lasagne alla parigina
La Lasagne alla parigina, è un primo semplice farcito con solo scamorza, parmigiano e fiocchetti di burro. Per la preparazione potete usare sia le sfoglie secche che quelle fresche. Iniziate preparando il sugo soffriggendo l’aglio ed i pomodori passati. Poi assemblate la lasagna secondo la ricetta che segue.
La ricetta di oggi è di Giulia Covello.
8 sfoglie di lasagna fresca (le mie erano le sfoglie fresche di Divella).
300 g scamorza
50 g di burro
150 g di parmigiano grattugiato
pepe nero
Per il sugo
700 g di pomodori pelati
1 spicchio di aglio
40 ml di olio d’oliva
basilico
In una pentola fate soffriggere leggermente lo spicchio di aglio e poi aggiungete i pomodori pelati e passati. Salate e fate addensare a fiamma bassa per almeno due ore. Infine profumate con il basilico.
Prendete una pirofila e aggiungete un mestolo abbondante di sugo, distribuite uniformemente e cospargete con qualche cucchiaio di parmigiano.
Prendete due sfoglie e adagiatele sul fondo della teglia. Distribuite delle fette di scamorza, fiocchetti di burro, parmigiano e altro sugo.
Formate altre due strati e terminate con sugo, parmigiano e fiocchetti di burro.
Cuocete in forno caldo a 220° per circa venti minuti.
Fate riposare qualche minuto e poi servite la lasagne alla parigina.
Ciao Francesca! Mi pare quasi meglio questo pasticcio rispetto al classico…ma le sfoglie le metti a bollire o le metti direttamente nella pirofila? Grazie.elisabetta
Ciao Franceschina…. io ho comprato le sfoglie da cuocere direttamente, ma tu se hai tempo puoi sbollentarle prima per qualche minuto.
no,no, le farò allora anch’io cuocere direttamente in forno, perché è proprio sbollentarle e poi stenderle che è odioso…
grazie!!!
Sono Elisabetta!