Le Lasagne ai Funghi Porcini, una vera delizia culinaria per i palati più esigenti, incarnano l’eleganza e il lusso dei sapori della natura. Questo piatto, che unisce la delicatezza della pasta fresca alle intense note aromatiche dei funghi porcini, è un’ode alla raffinatezza e al piacere gastronomico.
Ingredienti
100 g funghi porcini secchi
1 spicchio di aglio
pepe nero
olio q.b
1 l di besciamella
250 ml di panna da cucina
lasagne precotte
150 g prosciutto cotto
300 g scamorza fresca
150 g parmigiano grattugiato
1 dado ai funghi
Sistemare i funghi secchi in una ciotola e coprire con acqua tiepida. Lasciare ammorbidire per un paio d’ore. Sciacquare avendo cura di togliere eventuale terra e tagliare a pezzi. Filtrare l’acqua e tenere da parte.
In una padella rosolare lo spicchio d’aglio nell’olio. Aggiungere i funghi porcini, mezzo bicchiere di acqua filtrata dei funghi e il dado. Far cuocere a fiamma media. Infine aggiustare di sale, se occorre, e pepare.
Aggiungere ai funghi 700 ml di besciamella, la bustina di panna e amalgamare per bene.
Nappare il fondo di una teglia con qualche cucchiaio di besciamella tenuta da parte e cospargere con qualche cucchiaio di parmigiano.
Foderare la teglia con le sfoglie di lasagne, aggiungere metà composto ai funghi, metà prosciutto cotto e scamorza tagliati a pezzetti. Cospargere di abbondante parmigiano e metà besciamella. Coprire con altre lasagne e completare con i rimanenti ingredienti.
Terminare con uno strato di besciamella e parmigiano. Cuocere in forno caldo a 200/220° per circa 20 minuti.
Misericordia!!!Questo primo piatto è a dir poco libidinoso….e calorico….ma deve essere di un buonooooo!!!Io adoro i porcini, li metterei dappertutto…eheheheh ciaociao
Simo, garantisco sulla bontà….provala è molto buona. Volendo puoi mettere anche metà funghi secchi e metà di quelli freschi….anche funghi misti intendo.
Ma allora dillo!!!! che se si passa da qui si rischia di attaccarsi al monitor….. come la vorrei per pranzo!
una lasagna gustosa e saporita , buona e leggera!
Simo, la devi fare….buonissima!
che darei per una porzioncina!!!
Le lasagnele preferisco al ragu, ma devo ammettere di aver mangiato le lasagne ai funghi porcini in un ristorante di roma e mi sono piaciute moltissimo. Oggi le faccio preparare a mia madre,la lasagna di domenica è d’obbligo, leggendo questo articolo mi è venuta fame!!
caspita sono fantastiche queste lasagne!!! da provare assolutamente 🙂
http://semplicipeccatidigola.blogspot.com/
Le lasagne con i funghi non le ho mai fatte, devo assolutamente rimediare!