Lasagne agli spinaci e ricotta
La lasagne più conosciuta è quella alla bolognese ma dando spazio alla fantasia si può preparare in mille modi. Questa lasagna è ideale a chi non ama particolarmente la carne.
Per il sugo
2 scatole di pomodori pelati
mezza cipolla o scalogno
olio q.b.
basilico
Per il ripieno
600 g spinaci
1 dose di besciamella
400 g ricotta fresca
scamorza fresca
una noce di burro
150 g parmigiano grattugiato
Lasagne
In una pentola dai borsi alti fate appassire la cipolla nell’olio e poi unite i pomodori passati al setaccio. Salate e fate addensare. Infine unite il basilico fresco.
Lavate gli spinaci e poi lessateli in acqua salata. Scolate e poi strizzate. In una tegame fate fondere il burro e poi unite gli spinaci, salate e fate saltare per qualche minuto a fiamma vivace. Fate raffreddare e poi passateli al mixer.
Sul fondo di una teglia distribuite qualche cucchiaio di sugo, parmigiano e besciamella. Disponete uno strato di lasagne e poi distribuite un velo di spinaci. Aggiungete tocchetti di ricotta, la scamorza, volendo del prosciutto cotto, parmigiano e besciamella.
Aggiungete anche qualche cucchiao di sugo e poi coprite con un altro strato di lasagne. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con sugo, parmigiano e besciamella.
Cuocete in forno caldo a 200° per circa 20-25 minuti.
beh..conoscendo la tua maestria con i primi saresti in grado di rendere squisita anche una pastina in brodo..figurati le lasagne agli spinaci :p
ciao franci, sono curiosa hai usato lasagne fresche o quelle secche all’uovo? ciao e grazie
mmm… che fame! sei un mito Francy. le proverò sicuramente. anch’io vorrei sapere una cosa: lasagne fresche o secche? grazie cara
Ricette sempre interessanti e golose.Talvolta un poco imprecise.Per esempio,quando scrivi scatole di pelati,potresti precisare di quale peso?Come sai ne esistono di varie grammature.Grazie
ciao Francy . ho fatto oggi a pranzo queste lasagne. sn a dir poco favolose! grazieee