Lasagna con mortadella e pesto di pistacchi
La lasagna con mortadella e pesto di pistacchi è un primo piatto veramente buono. Si tratta di lasagne cremose e filanti ideali da preparare in occasioni importanti. Gli ingredienti per realizzare questo piatto sono veramente pochi e il risultato è assicurato.
Gli ingredienti che servono sono: sfoglie di lasagne all’uovo, pesto di pistacchi, mortadella, parmigiano e mozzarella oppure volendo anche la provola affumicata.
Io ho usato il pesto già pronto, ma voi potete anche prepararlo in casa.
Ingredienti per 4 persone
400 g di sfoglie di lasagna
1 mozzarella grande
150 g di mortadella
100 g di parmigiano
500 ml di besciamella
pesto di pistacchi q.b
granella di pistacchi q.b.
Per prima cosa procedete alla preparazione della besciamella seguendo il link e lasciate intiepidire. Una volta tiepida aggiungete due 3 cucchiai di pesto di pistacchi ed amalgamate bene.
Prendete una pirofila e nappate il fondo con un mestolo di besciamella miscelata al pesto.
Quindi coprite con le sfoglie di lasagna e poi distribuite sulla superficie alcune fettine di mortadella, la mozzarella, il parmigiano ed un pò di besciamella.
Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con uno strato sottile di besciamella, parmigiano e granella di pistacchi.
Cuocete la lasagna in forno caldo alla temperatura di 180°/200° o comunque fino a quando si formerà una gustosa crosticina.
Togliete dal forno e lasciate rassettare per almeno dieci minuti e poi servire.