Lampascioni e patate
I lampascioni e patate sono un contorno-secondo davvero particolare.I lampascioni venendo lessati perdono il loro amaro.L’aggiunta delle patate li rende croccanti.
1/2 Kg. di lampascioni
4 patate
olio
1 cucchiaio raso di paprica piccante oppure dolce (pepe rosso)
Pulite i lampascioni ed incideteli a croce. Lessate in acqua per qualche minuto e poi scolateli. Tagliate le patate a quadretti.
Mettete l’olio nella padella ed aggiungete i lampascioni con le patate.
Fate cuocere fino a quando le patate risulteranno croccanti. a questo punto sollevate da una parte metà composto e sciogliete nell’olio un cucchiaio raso di paprica.
ecco il vostro piatto…
Ricetta eccezionale che a casa mia non manca mai in tutti i periodi dell’anno, ma per essere sincera non utilizzo le patate: voglio provarle con questa aggiunta sfiziosa.
Baci
Io li faccio sia con le patate che senza…se guardi c’è anche l’altra versione nella sezione contorni.
Che buoni, la mia nonna ci faceva le fritelle o li cuoceva sotto la cenere del camino…che bei ricordi…Baci Anna
ecco ma sempre a quest’ora famelica mi deve cadere il dito su questo link?? 😉 ora che ci penso, mi sa che non ho mai trovato i lampascioni freschi qui… devo cercare meglio!
Ehm scusate…ma cosa sono i lampascioni?
Ciaoo,
Aiuolik
Non sono altro che cipolline selvatiche…
ammappppeteee che bontàààà!!!! 😀 non ho mai visto da queste parti i Lampascioni!! ma questo piatto lo ripeterò con altri tipi ci cipolline se non reisco a trovarlo perchè mi fa davvero gola!!! ecco cosa fa venire la crosticina colorata di rosso la paprika!! 😀 un bacio!
Ciao , credo tu sia Viviana , belle le tue foto e le tue ricette…quale era il tuo sogno ???hai risposto da Marco…Faccio questo lavoro anchio…
Bella ricettina ma qui sti lampascioni non si trovano la farò con le cipolline normali ma non sarà il solito gusto… che dici forse gli scalogni assomigliano di più :-/ carino il tuo blog ti linko nel mio 🙂
Sinceramente non lo…ti ho linkata anch’io!!
Per GianMaria…mi dispiace deluderti ma io non sono Viviana ma Francesca.
Per il sogno, bè non si dice altrimenti non si realizza…ah,ah,ah!
Grazie per la visita.
Anch’io non le ho fatte mai con le patate ma devono essere eccezzionali. Nei prossimi gg ti posto come si fanno da noi nel cosentino e come li fanno in Puglia. A presto
ma quindi anche tu sei di cosenza?
Io sono nipoti d´italiani. Voglio molto manjare questa lampascione. Como comprare qui, in Brasile?
Luigi: non saprei!
Sono gustosi,io li preparo sempre …
i lampascioni purtroppo non si riescono a trovare sempre qui in romagna, ma appena li vedo al mercato su banchi di pugliesi,da buona pugliesina, li compro subito e corro a casa a pulirli e cuocerli per fare una sorpresa a mio marito(che è sempre ben gradita). Saluto la mia terra,che mi manca tanto
ricetta da provare…sicoramente appetitoso…io…che amo i lampasciono li pulisco e dopo averli tenuti a bagno un paio d’ore o li lesso in acqua salata ed acidulata con aceto di mele e salsa di soia(!litro d’acqua 2 tazzine d’aceto,sale qb…salsa soya 2 cucchiai….buttarli in acqua quando bolle ,cuocerli 6 minuti dalla ripresa del bollore e lasciarli nell’acqua di cottura…mangiarli freddi anche dopo2-3 giorni)…oppure dopo averli tenuti a bagno gli faccio un taglio a croce alla base…li asciugo bene e li friggo talquali…ottimi davvero.Ciao
Thea: ottime varianti…io ti invito a provarli con le patate, vedrai che buoni!
Ieri sono andata a fare un giro al gargano (sono di Vasto) ed ho comprato da un contadino i famosi lambascioni.
Ora mi sto documentando per poterli cuocere. Era tanto che ne sentivo parlare. Li avevo assaggiati in agrodolce, sempre da un contadino pugliese. Quando li cucinerò io ti farò sapere i risultati. Ciao e grazie.
Emilia, provali così…sono buonissimi!
Cara Francesca, ieri ho visto questi lampascioni/lambascioni? in un negozio gestito da italiani, ma il cartello diceva “Lamponi”; hanno per caso un nome diverso -secondo le regioni ? Mi piacerebbe cuocerli con le patate e l’aceto rosso-come si fa con “le cipolline perla” (i cipudduzzi?)Grazie. (Silvana-Toronto)
Silvana: sinceramente non lo so ….in dialetto dalle mie parti vengono chiamate “cipuddrine”
Bella, aspetto risposta…Love. Silvana
Francesca, mi rimangio le parole…appena ho spedito il messaggio, ecco che arriva la tua risposta…Grazieee.
…quando ho deciso di provarla nn ho resistito alla tentazioe di metterci 2 peperoni tagliati a listarelle….buoissima