Lampascioni arrostiti
I lampascioni arrostiti sono un contorno di quelli che io amo in modo particolare insieme a quelle fritte con la paprica che se volete potete leggere QUI
I lampascioni sono un pò fastidiosi da pulire, ma ne vale davvero la pena.
Per arrostirli potete usare il forno, ma se avete la possibilità di farlo al fuoco saranno ancora più buoni.
Possono accompagnare carni arrostite, pesce, formaggi insomma vanno bene con qualsiasi cosa. Non vi dico che bontà se li aggiungete in un panino con del salame.
1 kg di lampascioni
2 spicchi d’aglio
olio etra vergine d’olive q.b.
peperoncino
prezzemolo
Sistemare i lampascioni dentro una teglia coperta di carta forno e cuocere in forno alla temperatura di 250° per circa venti minuti.
Saranno cotti quando risulteranno morbide al tatto.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente. Una volta fredde pulitele e tagliate in quattro pezzi in un contenitore.
Condite con aglio tagliato a fettine, prezzemolo fresco, peperoncino piccante ma se non vi piace omettete e un bel giro di olio extravergine d’oliva.
Conservate in frigo e fate riposare per qualche ora prima di gustarle.
strepitosi…. un’idea originale e straordinaria!!!
Scusami, 🙂 cosa sono i lampascioni???
Grazie.
Golosi!!!!!!!!!!!!!!!!
Rosalba, sono le cipolline selvaticge: guarda qui http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2008/01/08/lampascioni-e-patate.html
non credo di averli mai mangiati ma ne ho sentito parlare da amici pugliesi, spero di trovarli,mi piacerebbe fare questa ricetta, grazie di averla condivisa…
non li ho mai fatti al forno, al prossimo giro ci provo. I tuoi lampascioni hanno un colorito eccezionale, quelli che compro io una volta pelati sono più chiari, mi sa che c’è una branca calabrese di colore più intenso, può essere? Se ques’anno scendo in Calabria li cerco 🙂
Ciao carissima, da Calabrese che vive in Puglia preparo spesso i lampascioni o cipuddrine!!! Brava come sempre. Smackkkkkkkk
Ma che buoneeeee!
ma lo sai che ho scoperto i lampascioni solo l’anno scorso? e purtroppo solo in vasetto? sono mitici!!!
🙂
a prestissimo
Pippi
avete mai provato i”pampaciuli” alla genovese con cipolla, salsiccia, “cardunceddhi,” pomodorini te corda e alloro? nooo? allora non perdete tempo…da leccarsi i…..pampaciuli.