Insalata di polpo con patate
L’insalata di polpo con patate è un piatto classico della cucina italiana. Una pietanza appetitosa e nello stesso tempo leggera da gustare come antipasto o come secondo piatto. La ricetta è semplice da realizzare e il segreto della riuscita sta nella nell’equilibrio dei sapori con il condimento.
Il polpo e le patate si lessano separatamente e poi si condiscono con olio, limone, prezzemolo e pepe nero.
La preparazione richiede delle piccole attenzioni per ottenere un piatto delizioso.
Il segreto per ottenere un polpo morbidissimo sta nella cottura lenta e dolce e il raffreddamento in acqua.
Un consiglio davvero utile è quello di congelare il polpo fresco prima di cuocerlo, in questo modo si otterrà una sorta di frollatura delle sue carni.
1 polpo da 1 kg (io ho usato un polpo congelato)
2 foglie di alloro
4 patate della Sila
olio extravergine di oliva
il succo di mezzo limone e se piace anche un po’ di buccia grattugiata
prezzemolo fresco
2 spicchi di aglio da eliminare prima di servire
sale q.b.
un pizzico di pepe nero
Per il mio polpo e patate ho usato un polpo congelato e quindi sono partita dalla cottura a freddo. In una pentola aggiungete il polpo e coprite di acqua fredda e le foglie di alloro.
Lasciate cuocere per 40/45 minuti con un coperchio a fiamma dolce, lasciate raffreddare nella sua acqua e poi trasferitelo su un tagliere.
Nel frattempo pelate le patate e cuocetele a vapore oppure in acqua. Dovranno risultare sode senza sfaldarsi. Scolatele e lasciatele raffreddare. Poi tagliatele a grossi tocchetti.
Tagliate il polpo in pezzi di dimensioni simili ai cubetti delle patate e riunite in un’insalatiera piuttosto grande e poi condite con l’olio, il limone, il prezzemolo tritato, il pepe nero ed aggiustate eventualmente di sale.
Mescolate con molta delicatezza finché il condimento sarà distribuito in modo omogeneo e lasciatelo riposare per un paio d’ore o meglio ancora tutta la notte in frigorifero prima di servirlo.