Gnocchi cremosi con pomodorini gialli e rossi
Gli gnocchi cremosi con pomodorini gialli e rossi, sono un primo davvero godurioso.
Io gli gnocchi li ho preparati in casa, ma se volete potete utilizzare anche quelli già pronti.
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
800 g di patate
300 g di farina
1 uovo
Per il condimento
300 g o anche più di pomodorini gialli e rossi
1 spicchio di aglio
basilico
olio 8 cucchiai
mezzo bicchiere di latte
Prelevate pezzi di impasto e stendete con le punte delle dita fino ad ottenere dei filoncini spessi circa due centimetri. Per farlo in modo agevole aiutatevi infarinando leggermente la spianatoia. Nel frattempo, coprite l’impasto per evitare che si secchi.
A questo punto tagliate i filoncini a tocchetti della grandezza che più vi piace e facendo una leggera pressione con il pollice cavateli. Io questa volta non li ho cavati. Man mano che preparate gli gnocchi sistemateli su un canovaccio leggermente infarinato e ben distanziati tra di loro.
Per il condimento lavate i pomodorini e tagliateli a metà. In una padella che potrà contenere poi gli gnocchi versate l’olio e l’aglio tritato. Non appena prende calore unite le foglie di basilico e subito dopo i pomodorini. Salate e fate cuocere per qualche minuto poi aggiungete il latte e lasciate addensare per circa cinque/sei minuti.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e non appena salgono a galla versate nel condimento e mantecate con il parmigiano eventualmente aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Servite gli gnocchi immediatamente e se volete potete aggiungere anche della rucola tagliata a pezzetti. Buon appetito.