Gnocchetti con asparagi e ceci
Gli gnocchetti con asparagi e ceci, piatto semplice e buono vi piacerà al primo assaggio. Un piatto semplice e molto particolare. Dopo aver pulito gli asparagi si sbollentano in acqua salata per pochi minuti. Quindi successivamente si insaporisco in olio ed aglio e poi si aggiugono i ceci. I ceci potete usare sia quelli da cuocere in casa che quelli in barattoli.
Una volta scolata la pasta si versa nel condimento e si prosegue la cottura. Una bella spolverata di pepe nero e servite in tavola questo piatto gustosissimo.
L’asparago selvatico è un arbusto perenne e cresce in luoghi incolti. Crescono in primavera e si raccolgono i germogli giovani. In cucina vengono utilizzati per moltissime preparazioni. Hanno propietà diuretiche, dimagranti e depurative.
Ingredienti per due persone
10 asparagi
2 spicchi di aglio
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un mazzetto di prezzemolo
1 scatola di ceci lessati
sale q.b.
200 g gnocchetti
In una padella rosolate gli spicchi di aglio e aggiungete gli asparagi e il prezzemolo tritato. Fate rosolare per qualche minuto e poi unite i ceci sgocciolati dal liquido di cottura. Aggiustate di sale e pepate.
Portate ad ebollizione l’acqua e cuocete la pasta. Scolate al dente e versate nel condimento. Continuate la cottura per due-tre minuti aggiungendo qualche cucchiao di cottura della pasta.
Servite calda.
Gli asparagi selvatici hanno un sapore più deciso rispetto a quelli coltivati ed io lipreferisco. Potete prepararci la frittata. oppure queste pennette e tanto altro…
Bellissima ricetta 🙂 brava come sempre!
Complimenti per questa ricetta e per il tuo blog in generale!
A proposito di cibo – ma anche di figli 🙂 – ti segnalo un’iniziativa interessante, rivolta ai ragazzi, ma anche a genitori ed insegnanti, come strumento di aggregazione e confronto. Si tratta di Cibolando, progetto di educazione alimentare dove i ragazzi possono imparare a mangiare sano divertendosi.
Ecco il link al progetto: http://www.cibolando.it/come-partecipare/sbs-scl/
Buona giornata 🙂
che bontàà, come al solito un eccellente primo piatto , non appena ho gli asparagi lo provo.
un consiglio franci, la prossima volta non sbollentarli gli asparagi li fai rosolare con un poco d’aglio e poi aggiungi un poco d’acqua ,vedrai il sapore rimarra inalterato.
un bacio e se non ci vediamo ti auguro una splendida Pasqua.
@Mari: lo faro senz’altro….un bacio amica mia!