Glassare

Glassare: con questo termine si intendono in pasticceria due cose: il procedimento con il quale si candiscono i frutti e la copertura di torte con un composto a base di acqua, zucchero al velo e, talvolta, una piccola percentuale di olio (di semi, di rose o di mandorle).

I dolci vanno ricoperti con la glassa quando sono ancora caldi (ma non appena sfornati), in modo che il composto possa asciugare più rapidamente. Attenzione però, non usate mai una glassa calda su un dolce freddo! Usate per spalmarla un coltello scaldato prima in acqua bollente e poi lasciate asciugare la glassa da 2 a 6 ore. Nel caso vogliate fare delle decorazioni, aspettate che la glassa si sia solidificata un pò; non dovrà però essere completamente asciutta. Non congelate mai i dolci ricoperti con una glassa, altrimenti perderanno la loro lucentezza.

glassare

La glassa, solitamente preparata con ingredienti come zucchero a velo, acqua, succo di limone o altri aromi. Questo procedimento viene spesso utilizzato per decorare e aggiungere sapore agli alimenti, come torte, dolci, biscotti o frutta. La glassa può essere applicata con uno spazzolino da cucina, un cucchiaio o una spatola, e può essere trasparente o colorata a seconda delle preferenze e dell’effetto desiderato. Una volta applicata, la glassa solidifica leggermente conferendo una finitura lucida e invitante al cibo.

Il processo di glassatura può dare al cibo un aspetto più invitante e professionale, oltre a fornire un tocco di dolcezza o sapore aggiuntivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.