Frittata di spaghetti

La frittata di spaghetti è un piatto sostanzioso per la presenza di ingredienti ricchi come: uova, formaggio, prosciutto, provola quindi, ideale per essere servita come piatto unico. Si possono usare spaghetti avanzati e conditi, oppure prepararla come ho fatto io.frittata di pasta

Ingredienti
400 g di spaghetti
4 uova
80-100 g di parmigiano grattugiato
100 g di provola
pepe nero

Lessare gli spaghetti in acqua salata, scolarli e farli raffreddare. Nel frattempo sbattere le uova con il parmigiano grattugiato, pepe nero e provola a pezzetti. Volendo potete aggiungere anche del prosciutto cotto o salame. Unire al composto di uova gli spaghetti e amalgamare bene.

preparazione frittata

Far scaldare su una fiamma media una padella antiaderente. Versare il composto, mescolare e lasciar cuocere la frittata a fuoco dolce dal primo lato, controllandone il fondo con una paletta. Quando avrà assunto un colore bruno girarla e cuocerla dall’altro lato.

frittata di pasta

Buona sia calda che fredda. provala anche cosi.

frittata di pasta

La frittata di spaghetti può essere servita in diverse maniere a seconda delle preferenze personali e dell’occasione. Ecco alcune idee:

Come piatto principale: Tagliare la frittata in spicchi o quadretti e disporla su un piatto. Accompagnarla con una fresca insalata mista o con verdure grigliate per un pasto leggero e nutriente.

Come antipasto: Servire la frittata tagliata in piccoli bocconcini o cubetti su un vassoio da antipasto insieme ad altri stuzzichini come olive, formaggi e affettati.

Come spuntino: Tagliare la frittata in piccoli pezzi e servirla come spuntino durante un aperitivo o una festa informale.

Come contorno: Accompagnare piatti di carne o pesce con una fetta di frittata di pasta come contorno. Può essere una deliziosa alternativa alle classiche patate o verdure grigliate.

Come piatto freddo da portare in ufficio o a un picnic: La frittata di pasta è ottima anche fredda. Tagliarla in porzioni singole e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla. È perfetta da portare in ufficio come pranzo veloce o da gustare durante un picnic all’aperto.

In ogni caso, è sempre consigliabile servire la frittata appena preparata o al massimo a temperatura ambiente per preservare il suo sapore e la sua consistenza migliore.

3 comments

  1. rosa ha detto:

    Ma che buona! Le mie figlie la divorano… anche noi!
    Buona estate Francesca
    Ciao Rosa

  2. rosa ha detto:

    Ma che buona! Le mie figlie la divorano… anche noi!
    Buona estate Francesca
    Ciao Rosa

  3. CavoloVerde ha detto:

    Acc…identi che buona Francesca! Hai provato a metterci anche le patate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.