Frittata di patate e cipolle

La frittata di patate è un piatto semplice e gustoso preparata con pochi ingredienti: patate, uova, olio d’oliva, sale e pepe, ma può essere arricchita con altri ingredienti a seconda dei gusti, come cipolle, formaggio, o erbe aromatiche.

La preparazione inizia con la cottura delle patate, che vengono pelate e tagliate a fette sottili o a cubetti e poi fatte friggere in olio d’oliva fino a diventare dorate e morbide. Una volta cotte, si uniscono alle uova sbattute, che sono condite con sale e pepe. Il composto viene poi versato in una padella e cotto a fuoco medio, girando la frittata quando la parte inferiore è dorata, per cuocerla uniformemente da entrambi i lati.

La frittata di patate può essere servita calda o a temperatura ambiente ed è perfetta come piatto unico, ma anche come antipasto o finger food. È molto apprezzata per la sua consistenza morbida e saporita, con il contrasto tra la croccantezza delle patate e la morbidezza delle uova.

frittata di patate e cipolle

Ingredienti per due persone

5 patate medie
2 cipolle
4 uova
sale e pepe nero q.b.
olio extravergine di oliva

Pelate le patate e dopo averle lavate tagliate a fette sottili. Sbucciate anche le cipolle ed affettatele finemente. In una padella abbastanza grande, scaldate abbondante olio d’oliva a fuoco medio. Quando l’olio è ben caldo, aggiungete le patate e dopo circa dieci minuti anche le cipolle. Fate cuocere le patate mescolando spesso, fino a quando diventano morbide e leggermente dorate. Ci vorranno circa 10-15 minuti.

patate in cottura

In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe e poi unite alle patate. Mescolate delicatamente per distribuire uniformemente il composto.

Cuocete a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti, finché la parte inferiore della frittata non risulterà dorata e ben cotta.

Per girarla usate un piatto o un coperchio. Coprite la frittata con il piatto, capovolgete la padella e fate scivolare delicatamente la frittata di nuovo nella padella dal lato opposto. Cuocete per altri 5-7 minuti finché non è completamente cotta.

preparazione di frittata con le patate

Una volta che la frittata è pronta, toglietela dal fuoco e lasciala riposare per qualche minuto prima di tagliarla.

Può essere servita calda o a temperatura ambiente, e magari accompagnata con una fresca insalata.

frittata di patate e cipolle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.