Focaccia di brisé con patate e funghi
Per la pasta brisé
150 gr burro
300 gr farina 00
una presa di sale
acqua q.b.
Per il ripieno
3 patate medie
300 g funghi misti surgelati oppure freschi
rosmarino
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
sale e olio q.b.
150 gr ricotta
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
pepe nero
Per lucidare
1 tuorlo d’uovo
Per la preparazione della brisée seguite questo link oppure sistemate la farina nella ciotola dell’impastatrice insieme al burro a pezzetti. Azionate la macchina e sbriciolate il composto. Aggiungete l’acqua fredda e la presa di sale. Raccogliete l’impasto in una ciotola e fate riposare per circa trenta minuti in frigo.
In una padella scaldate l’olio insieme ad uno spicchio di aglio e peperoncino. Aggiungete i funghi, salate e fate rosolare leggermente.
Sollevate i funghi e sistemateli dentro una ciotola capiente. Pelate, lavate, asciugate le patate e poi riducete a tocchetti. Nella stessa padella dei funghi aggiungete un filino di olio e fate scaldare. Unite le patate, il rosmarino e fate cuocere. Infine regolate di sale. Unite i funghi e fate insaporire per qualche minuto.
Lasciate intiepidire e poi aggiungete la ricotta, il parmigiano, il pepe nero e amalgamate il composto.
Prendete la pasta brisé dal frigo e stendete in modo sottile, lasciando da parte una piccola quantità che servirà per la copertura. Foderate una teglia e bucherellate il fondo.
Coprite con il composto di patate e funghi e pennellate la superficie con il tuorlo d’uovo. Cuocete in forno caldo a 180°-200° per circa 20-25 minuti. Non appena si colorerà sfornate la Focaccia di brisé con patate e funghi e servite tiepida.
Buona questa focaccia rustica.
se la faccio con la brisee comprata dal supermercato, ce ne vogliono due? grazie come sempre!!
Dora: si due confezioni
🙂 Francesca… l’ho provata! al mio ragazzo è piaciuta tantissimo… u gusto per niente scontato! grazie come sempre le tue ricette sono di sicura riuscita! un bacio
mapina, grazie a te…. buona serata