Finte pesche all’archermes e crema
Le finte pesche all’Alchermes e crema sono dolcetti di una golosità estrema. Il colore rosato è dato dall’alchermes. La preparazione richiede un po di tempo, ma ne vale la pena.
La ricetta di oggi è della mia carissima amica Patrizia e colgo l’occasione per invitarvi a seguire la sua pagina “Patty cakes” su facebook.
Ingredienti per le pesche
500 g di farina 00
2 uova
125 g di burro
80 ml di latte
una bustina di lievito per dolci
limone grattugiato e vaniglia
un pizzico di sale
per la crema
3 tuorli 120
gr di zucchero
40 gr di farina
20 gr di amido di mais
500 ml di latte e vaniglia
per la decorazione
Alchermes + zucchero semolato
Pirottini
Raccogliete l’impasto, sistematelo dentro un contenitore e fate riposare nel frigo per almeno 60 minuti.
Trascorso il tempo prendete l’impasto e staccate dei piccoli pezzi. Allungate a filone e ricavate tante palline. Foderate la placca del forno con carta oleata e disponete le palline ben distanziate. Se invece volete evitare di scavare le palline procuratevi dei gusci di noci e coprite con l’impasto.
Cuocete a 180° per circa dodici minuti. Sfornate ed appena tiepide scavate con l’aiuto di un cucchiaino.
Intanto preparate la crema sbattendo le uova con lo zucchero, poi aggiungete l’amido, la vaniglia ed il latte. Sistemate il tutto in un pentolino e fate addensare a fuoco dolce.
Quando la crema sarà ben fredda farcite ciascuna semisfera con la crema pasticciera ed unitele a coppia. Immergete velocemente le pesche dolci nell’archermes in modo da colorare la superficie di rosso, sgocciolatele e poi fatele rotolare nello zucchero semolato.
Sistemate man mano le pesche nei pirottini e poi decorate con qualche foglia di menta o delle piccole ostie. Prima di servirle fate riposare almeno un’oretta.