Filetti di orata gratinati
I filetti di orata gratinati sono un secondo veloce e molto sfizioso oltre che saporito. Io ho usato delle orate fresche, ma si possono usare tranquillamente anche quelle surgelate.
La preparazione richiede davvero pochissimo tempo e porterete in tavola un secondo piatto davvero gustoso.
Per contorno potrete affiancarci una buona insalata mista o delle verdure grigliate.
Ingredienti per due persone
1 orata minino 500 g la mia era di 700 g
70 g di pane raffermo
4 pomodorini
mezzo spicchio di aglio
prezzemolo
sale
olio q.b.
Pulite l’orata e poi sfilettatela oppure oppure chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di fare quest’operazione. Sciacquate bene e poi adagiate i filetti di orata su una teglia ricoperta di carta forno dove avrete distribuito un filino di olio.
Mettete nel mixer la mollica del pane, l’aglio sbucciato, i pomodorini tagliati a metà, il prezzemolo ed il sale. Frullate per un minuto fino a quando si otterrà un composto ben tritato. Se gradite potete aggiungere anche qualche cappero o anche dei filetti di alici sott’olio.
Distribuire uniformemente su ciascuno filetto il composto ottenuto ed irrorate con un filo di olio. Coprite con la carta di alluminio e cuocete in forno caldo per circa dieci minuti a 200°, poi togliete la carta e fate cuocere con il grill per cinque minuti o comunque fino a quando non si formerà una gustosa crosticina.