Fecola
La fecola è una polvere bianca che si ricava dal frumento, dal mais e dal riso. Oltre a questi tipi più comuni, si trovano in commercio anche la fecola di patate e alcune fecole estratte da cereali tropicali, da radici come il sago e l’arrow-root. Tutte queste varietà hanno in comune un elemento: a differenza della farina, la fecola viene bagnata prima di essere macinata e, solo dopo questa operazione, viene essiccata. Con questo procedimento, il grasso, l’albume e i minerali rimangono nel cereale, ed è per questo che la fecola è così bianca e priva di qualsiasi sapore e odore.
Viene usata in pasticceria insieme o come sostituto della farina. Nel caso usiamo insieme fecola e farina seguite attentamente le dosi indicate nella ricetta. infatti, farina e fecola hanno caratteristiche diverse. La seconda lega di più, assorbe più acqua e rende la pasta più asciutta e meno compatta.
Ricordate che non si adatta alle paste lievitate. Sostituendo la fecola alla farina si ottiene una torta bassa, secca e dura. Inoltre, la fecola viene usata per dare consistenza a sughi e budini. Si conserva bene in luogo fresco e asciutto.
CIAO,SONO ANTONELLA,OGGI HO CUCINATO LE CAMPANELLE CARCIOFI E CECI,VERAMENTE BUONE.DOMANI FARò GLI INVOLTINI ALLA MESSINESE.ORMAI NON MI SCERVELLO PIù,LEGGO LE TUE RICETTE ET VOILà IL MENù è FATTO.COMPLIMENTI.