Dessert agli amaretti e caramello
Il dessert agli amaretti e caramello ti avvolge in un abbraccio dolce e avvolgente, dove la croccantezza degli amaretti si fonde con la morbidezza del caramello, creando una sinfonia di sapori e consistenze. Gli amaretti, con il loro gusto intenso e fragrante, si sposano armoniosamente con la dolcezza del caramello. Ogni morso è un’esplosione di piacere per il palato che ti avvolge in un tripudio di dolcezza e golosità. Perfetto da gustare dopo un pasto o come coccola in una giornata speciale, questo dessert è una vera delizia: provare per credere.
ingredienti per n. 2 coppe
500 ml di latte intero
150 g di zucchero semolato
80 g di farina
4 tuorli d’uovo
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1 limone
Amaretti q.b.
Per il caramello
150 g. di zucchero
150 ml di acqua
Per preparare la crema pasticcera sistemate i tuorli dentro una scodella e sbattete leggermente, poi unite lo zucchero miscelato alla farina ed otterrete un composto sodo. A questo punto aggiungete latte, il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone oppure la scorza che poi toglierete a fine cottura.
Ponete sul fuoco la crema e portate a cottura fino a quando risulterà densa. Levate dal fuoco e versate dentro una ciotola. Coprite il recipiente con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare completamente.
Poco prima di assemblare il dolce preparate il caramello.
Versate dentro un pentolino con doppio fondo lo zucchero e l’acqua. Non appena lo zucchero si sarà completamente sciolto ed inizieranno a formarsi delle bollicine noterete che il caramello inizierà a colorarsi. A circa 180° otterrete un caramello di colore bruno. Non superate questa temperatura altrimenti rischiate di bruciarlo.
A questo punto prendete delle coppe e distribuite sul fondo qualche cucchiaio di caramello, uno strato di crema, altro caramello e poi amaretti sbriciolati. Completate con altra crema ed amaretti interi.
Con il rimanente caramello formate dei decori sulla carta forno che serviranno al momento di servire.
Fate riposare in frigo prima di servire e decorate a piacere.
Prova anche il creme caramel o latte portoghese. Clicca QUI per la ricetta